In breve. I fenicotteri tornano a Grosseto, Laporta vicepresidente dell’Agenzia europea
La Laguna di Venezia con Italia Nostra sulla Rai. La Snam entra nella “A list” di Cdp per la lotta al cambiamento climatico
Il fenicottero rosa torna a nidificare nella Riserva della Diaccia Botrona
Il fenicottero rosa è tornato a riprodursi dopo 10 anni nella Riserva regionale Diaccia Botrona nei comuni di Castiglione della Pescaia e Grosseto. Le ultime nidificazioni registrate risalgono al 2008 e 2013. Il personale del settore regionale Tutela della natura e del mare ha constatato la nascita di almeno 8 pulli di fenicotteri ai quali faranno seguito, si auspica, altri, così come sembrerebbe dall'evoluzione della situazione in colonia.
“È un’emozione - ha detto l’assessora all’ambiente Monia Monni - un evento raro perché solitamente i fenicotteri transitano dalla riserva ma non nidificano. Un risultato straordinario che lascia ben sperare nell'ambito di una tutela che viene garantita con importanti azioni all'intero sistema delle riserve regionali”. Soddisfazione è stata espressa anche dalla sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi.
Stefano Laporta nuovo vice presidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente
Al centro del 99° meeting del Management Board della European Environmental Agency (EEA), che si è svolto a Copenaghen l’8 giugno 2023, l’elezione dei vertici dell’Agenzia europea per l’ambiente. Nuovo presidente è André Weidenhaupt, direttore generale del ministero dell’Ambiente del Lussemburgo.
La candidatura italiana di Stefano Laporta, presidente dell’Ispra e di Snpa, alla vicepresidenza della Eea ha registrato un ampio consenso nel management board, con 26 voti su 29. Si conferma così la presenza dei vertici dell’Ispra in rappresentanza dell’Italia all’interno dell’organo apicale dell’Agenzia europea. L’incarico ha una durata triennale. “Onorato di questa nomina, ringrazio il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, per il sostegno, e Alessandro Bratti, già direttore di Ispra, per il lavoro svolto”.
Spazio Libero TV con Italia Nostra sulla salvaguardia della Laguna di Venezia
Italia Nostra in collaborazione con Rai Parlamento ha realizzato una puntata della trasmissione Spazio Libero dedicata ai problemi della Laguna di Venezia. Gli attivisti dell’associazione hanno condotto la troupe della Rai a esplorare la Laguna, per esaminare i gravi problemi provocati dalla mobilità e dalla portualità lagunare sui delicati assetti morfologici e sugli ecosistemi. A bordo di un bragozzo, barca tradizionale lagunare comandata da Cristina Della Toffola, in compagnia di Lidia Fersuoch, consigliere nazionale di Italia Nostra, e di Silvio Testa, giornalista, Italia Nostra ha documentato lo stato attuale della Laguna Settentrionale e spiegato la fondamentale funzione della complessa morfologia lagunare e i rischi della sua scomparsa. A Fusina, Luca Zaggia, ricercatore del Cnr, ha spiegato gli effetti del dislocamento delle acque al passaggio delle navi. La trasmissione Spazio Libero è andata in onda venerdì 16.
Snam nella “A list” di Cdp per la lotta al cambiamento climatico
La Snam è stata inclusa nella “A List” di Cdp (ex Carbon Disclosure Project), l’indice che raggruppa le aziende che si distinguono per l’impegno e la trasparenza nel contrasto al cambiamento climatico. La società, a valle di una revisione di Cdp, si posiziona così tra le prime 300 migliori realtà a livello mondiale su oltre 15.000 invitate. L’impegno di Snam è in linea con il target di contenimento del riscaldamento globale entro 1,5° C.
La metodologia utilizzata da Cdp assegna un punteggio da A a D basato su completezza dei dati, individuazione e gestione dei rischi ambientali e best practice di settore.