torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La Camera approva la riforma dei controlli ambientali. I commenti

where Roma when Lun, 20/06/2016 who michele

I pareri di Galletti, Realacci, Cinque Stelle, Legambiente e tanti altri

gianlucagalletti.jpgIl commento di Gian Luca Galletti - "Ieri gli ecoreati nel codice penale e il Collegato ambientale, oggi la riforma delle Agenzie: ecco un altro fondamentale tassello del mosaico che sta componendo il governo per un ambiente più sicuro, più tutelato e in grado di essere elemento decisivo di crescita per questo Paese". Lo afferma Gian Luca Galletti. 
Il parere di Realacci - "Finalmente è legge il nuovo sistema dei controlli ambientali per un'Italia più trasparente, pulita ed efficiente. La Camera ha votato in via definitiva la riforma delle Agenzie ambientali, un riordino delle strutture di monitoraggio che potenziano e rendono uniformi nel Paese le verifiche sullo stato dell'aria, delle acque, del territorio. Nasce un sistema nazionale delle agenzie, integrato, omogeneo ed autorevole in grado di tutelare cittadini e ambiente, dare certezze a italiani e imprese e favorire un'economia più avanzata, innovativa e pulita”, afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera.
Silvia Velo - "Dopo la legge sugli ecoreati, con l'approvazione del disegno di legge di riforma delle agenzie ambientali si consente al Paese di avere adeguati strumenti per il controllo, il monitoraggio e per la prevenzione nei territori", afferma la sottosegretaria all'Ambiente, Silvia Velo.

Chiara Braga - “L’obiettivo che ha mosso il PD nel fornire all'Italia nuovi strumenti per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente è stato quello di riformare l’organizzazione attuale delle agenzie ambientali e renderla più efficiente, anche attraverso una maggiore omogeneità di intervento e di funzione delle stesse” è il commento di Chiara Braga, deputata e responsabile Ambiente del Partito Democratico.
Legambiente - “Un’altra legge a tutela dell’ambiente, della salute e dell’economia sana del Paese. Dopo due legislature, il ddl sulle agenzie ambientali è diventato legge. Con il via libera definitivo arrivato questa mattina da Montecitorio, l’Italia, dopo la legge sugli ecoreati e il collegato ambientale, ora può contare finalmente sulla terza importante norma di iniziativa parlamentare a favore dell’ambiente” è il parere della Legambiente, per voce del direttore generale Stefano Ciafani.
Serena Pellegrino - Per Serena Pellegrino, vicepresidente della commissione Ambiente di Montecitorio, “il provvedimento è stato varato stabilendo l’invarianza di bilancio, un limite posto dal governo che non lascia presagire nulla di buono sulle reali intenzioni dell’esecutivo ad avere un efficace servizio di monitoraggio ambientale e territoriale poiché le risorse attualmente disponibili non sono sufficienti”.

Massimo Caleo - “Sarà più semplice dare piena attuazione alla legge sugli ecoreati, con maggiori controlli e più efficienti”, ha detto il senatore del Pd Massimo Caleo, vicepresidente della commissione Ambiente.
Ettore Rosato - “Sarà più facile tutelare cittadini e ambiente, dare certezza alle imprese e favorire un'economia pulita. Il principio a cui è ispirata è lo stesso della legge sugli ecoreati: chi inquina paga”, scrive su Facebook Ettore Rosato, presidente dei deputati Pd.
Alessandro Bratti - “La creazione di un quadro regolatorio stabile nel tempo, una governance istituzionale delle politiche ambientali e industriali per assicurare l’integrazione delle decisioni, meccanismi che incentivino condotte virtuose per l'ambiente e uniformità delle regole, sono cruciali per il modello di sviluppo che vorremmo nel paese”. Lo ha detto il deputato Pd Alessandro Bratti, presidente della commissione d'inchiesta sui rifiuti.

Barbara Degani - “Tassello fondamentale per assicurare omogeneità ed efficacia all'esercizio dell'azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell'ambiente a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica". Così il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani.
Il Movimento Cinquestelle - “La legge sul riordino delle agenzie ambientali che porta anche la firma del M5S è importantissima ed è in sostanza il braccio armato della legge M5S sugli ecoreati approvata l'anno scorso. È un testo unificato che porta il contributo del M5S e a cui abbiamo lavorato con grande impegno sia alla Camera che al Senato”. È quanto hanno affermato i deputati del M5S in commissione Ambiente.
Giuseppe Marinello - “Ci sono voluti tre anni, ma finalmente ora si dota di un sistema nazionale per le agenzie ambientali: la tutela non verrà più affidata alla sensibilità delle singole regioni che, come abbiamo visto, spesso sono in disaccordo tra loro e che ora invece dovranno lavorare su standard omogenei in tutta la penisola”. Lo ha dichiarato il presidente Ap della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello.

immagini
Ministro dell'Ambiente
leggi anche: