torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Clima. Dopo la Camera, anche il Senato ratifica l'Accordo di Parigi

where Roma when Lun, 31/10/2016 who redazione

Un tweet di soddisfazione del ministro Galletti. Greenpeace: “Meglio tardi che mai”. Kyoto Club: "La sfida adesso è impegnarsi per ridurre gli effetti distruttivi dei cambiamenti climatici"

cop21-parigi-logo.jpgVia libera dell'Aula del Senato alla ratifica dell'Accordo di Parigi, raggiunto lo scorso dicembre a Parigi alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop21).  Il provvedimento è stato approvato in via definitiva all'unanimità con una sola astensione. In precedenza era già stato approvato dalla Camera.
"Con ok Senato Italia ha ratificato Accordo Parigi. Ora a Cop22 Marrakesh da protagonisti nuovo sviluppo sostenibile". Così ha commentato in un tweet il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.

Kyoto Club - "I complimenti di Kyoto Club al Governo e al Parlamento italiani", ha commentato Sergio Andreis, direttore esecutivo di Kyoto Club, "per aver ratificato l'Accordo di Parigi, prima della Cop22 a Marrakech, inserendo anche i primi stanziamenti del nostro Paese per il Green Climate Fund. La sfida adesso è, già con la legge di stabilità in arrivo in Parlamento e con un'iniziativa forte all'interno della Ue, di dare subito attuazione agli impegni in favore di investimenti e misure che riducano gli effetti distruttivi dei cambiamenti climatici, investendo in modo deciso nella sostituzione delle fonti di energia fossili con quelle rinnovabili, nell'efficienza energetica e nell'economia verde italiana”.

Greenpeace - "Meglio tardi che mai. Dopo la ratifica dell'Accordo di Parigi, bisognerebbe rivedere gli impegni volontari sia in sede europea che nazionale" commenta Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia. "Il governo Renzi dovrebbe smettere di porre ostacoli e impedimenti alle rinnovabili; occorre rilanciare le politiche di efficienza e intervenire seriamente sul settore della mobilità e dei trasporti. La mobilità del futuro è elettrica, insistere sul gas come si sta facendo è miope e di retroguardia".

immagini
Locandina della Cop21 di Parigi
leggi anche: