torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Che clima che fa. Ecco come l’Antartide forse diventa un pochino più verde

where Exeter (Regno Unito) when Lun, 14/10/2024 who roberto

Nel 1986 la flora antartica ricopriva un'area di meno di 0,6 chilometri quadri, nel 2021 l'estensione della vegetazione ha raggiunto gli 8 chilometri quadri

Il deserto freddo, regno tethysbayantarctica01.jpgdei ghiacci perenni, forse comincia a tingersi di vegetazione. Lo afferma un nuovo studio condotto dalle Università di Exeter e Hertfordshire e dal British Antarctic Survey, secondo cui la superficie dell'Antartide sta diventando sempre più ricca di vegetazione.

Il luogo in cui è stato osservato il fenomeno è una minuscola porzione della penisola antartica, un’immensa lingua di terra che si spinge verso la Terra del Fuoco e l’America del Sud in zone assai meno fredde rispetto al circolo polare artico. Stando ai numeri della ricerca, la vegetazione nell'area è aumentata di oltre 10 volte negli ultimi quarant’anni, pur restando su dimensioni piccolissime: mentre nel 1986 la flora antartica ricopriva un'area di meno di 0,6 chilometri quadri dell'intera Penisola, nel 2021 l'estensione della vegetazione ha raggiunto gli 8 chilometri quadri. 

I ricercatori hanno evidenziato anche che il tasso di rinverdimento della Penisola Antartica ha accelerato nell'arco di quasi quarant'anni, registrando un'impennata superiore al 30% tra il 2016 e il 2021. L'incremento della vegetazione - principalmente muschi – può aiutare la diffusione di specie invasive che, trovando nell'area verde terreno fertile per la crescita, potrebbero minacciare la scarsa fauna selvatica autoctona. L'inverdimento della zona potrebbe anche ridurre la capacità dell'Antartide di riflettere le radiazioni solari che colpiscono la sua superficie ghiacciata: se il ghiaccio non c'è, l'area verde tende ad assorbire maggiore calore, e non a rifletterlo.

immagini
antartide