Il clima e l’industria. Accordo Ue contro le emissioni degli aerei; allo studio dazi sull’acciaio cinese
L’Europa vuole sottoporre a Ets i voli aerei (e farne rincarare i biglietti) in modo da spingere verso carburanti sostenibili e, sui percorsi più brevi, verso l’uso del treno
L’Europa vuole sottoporre a Ets i voli aerei e farne rincarare i biglietti in modo da spingere verso carburanti sostenibili e, sui percorsi più brevi, verso l’uso del treno; studia inoltre dazi da imporre all’acciaio cinese, prodotto con forti emissioni di CO2.
Voli più cari e più verdi
I negoziatori hanno concordato di riservare 20 milioni di quote, tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2030, agli operatori aerei commerciali che aumentano il loro uso di carburanti sostenibili per l'aviazione (Saf), come l'idrogeno da fonti energetiche rinnovabili, carburanti rinnovabili di origine non biologica e combustibili avanzati e biocarburanti. Dopo molti anni di richieste di azioni normative, il Parlamento ha negoziato con successo un approccio in due fasi per mitigare l'impatto delle emissioni diverse dal CO2, come gli ossidi di azoto, il biossido di zolfo e le particelle di fuliggine. In primo luogo, la Commissione istituirà e applicherà un quadro per il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni del trasporto aereo diverse dal CO2 a partire dal 2025. Successivamente, nel 2027 verrà effettuata una valutazione, seguita da una proposta giuridica nel 2028 che estende l'ambito di applicazione l'Eu Ets per coprire queste emissioni.
Dazi contro l’acciaio insostenibile
Gli Stati Uniti e l'Unione Europa stanno valutando nuovi dazi sull'acciaio e l'alluminio cinesi nell'ambito della lotta al cambiamento climatico e all'accesso di capacità globale. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali la mossa rappresenterebbe un nuovo approccio per spingere l'agenda sul clima. I dazi sono infatti solitamente usati nelle dispute commerciali. L'idea, nata all'interno dell'amministrazione Biden, è ancora nelle fasi iniziali e non è stata ufficialmente proposta.
Un accordo sull'Ue al riguardo, incluse le specifiche su come identificare la soglia per i dazi, non è probabile almeno fino alla fine del prossimo anno.