torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il clima a Lima: il Giappone finanza il carbone con i fondi verdi

where Lima (Perù) when Mar, 09/12/2014 who redazione

Ultime dal summit Cop20: donne delle etnie dell’Amazzonia in prima fila

shutterstock65447548final70.jpgUltime notizie dal summit Onu contro i cambiamenti climatici in corso a Lima (Perù). L'Organizzazione meteorologica mondiale ha registrato il 2014 come l'anno più caldo mai registrato. 
È emersa la notizia che il Giappone ha considerato come soldi spesi per aiutare i Paesi in via di sviluppo per il fondo verde sul clima, quelli destinati al finanziamento di una centrale a carbone in Indonesia. Ed è forte il sospetto che il Giappone non sia il solo. “Finanziare i combustibili fossili, che stanno uccidendo il clima con i soldi per limitare le emissioni è come finanziare il terrorismo con i soldi della lotta al terrorismo” ha commentato Mariagrazia Midulla del Wwf Italia.

Le donne dell’Amazzonia sono invece protagoniste nella preservazione delle risorse naturali e la protezione dell'ambiente. "Le donne non devono essere considerate solo vittime del cambiamento climatico, perché possiedono un sapere tradizionale in materia di ambiente che può risultare molto utile", afferma Daisy Zapata, vicepresidente dell'Associazione interetnica per lo sviluppo della selva peruviana, sottolineando proprio il ruolo delle donne delle comunità dell'Amazzonia dell'area del Perù e di altri paesi sudamericani. Zapata ricorda, per esempio, "le conoscenze tradizionali sui temi riguardanti l'ecologia da parte delle donne", una serie di know-how verdi che possono aiutare a proteggere l'ambiente e a combattere il riscaldamento globale.

"Possiamo per esempio cercare di mitigare" i fenomeni che danneggiano le foreste e l'ambiente, aggiunge Zapata, ricordando l'importanza del Fondo Verde e dei finanziamenti destinati alle comunità locali, proprio al fine di preservare le risorse naturali dei propri territori. Il Fondo Verde per il Clima (Gcf) è un meccanismo finanziario che fa parte della Convenzione Quadro dell'Onu sul Cambiamento Climatico, nel quale le nazioni industrializzate hanno già depositato un contributo pari a circa 9,3 miliardi di dollari.

immagini
Lima, capitale del Perù