torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così nasce un gruppo di comunicatori e avvocati contro il greenwashing

where Milano when Lun, 18/09/2023 who luca

Al via Comunicabile-Sostenibile, un pool di comunicatori uniti a legali e tecnici dell’Associazione Consumatori e Utenti per dare corrette informazioni a consumatori e istituzioni

Comunicare sostenibilitàcomunicabilesostenibile.jpg può costare multe salate se le aziende, anche se spinte da un genuino desiderio di mostrare gli sforzi per proteggere il pianeta, poi sconfinano nel greenwhasing.  Una comunicazione non corretta infatti potrebbe portare a gravi danni reputazionali, accuse di concorrenza sleale e di pubblicità ingannevole. Meglio avvalersi dell’aiuto di esperti per garantire corrette informazioni a consumatori e istituzioni.
Encanto, Welcome e Noesi - tre agenzie di comunicazione in pr, marketing e lobby – insieme danno vita al progetto Comunicabile-Sostenibile per offrire il primo team di esperti per tutti i servizi di comunicazione con la supervisione di tecnici e legali. Al progetto aderiscono Giusto&Sostenibile società benefit emanazione dell’Associazione Consumatori e Utenti, e Strategy Innovation, spin-off dell’Università Ca’ Foscari.
In questo modo Encanto Pr, Welcome e Noesi garantiscono un approccio interdisciplinare qualificato alla comunicazione di sostenibilità che eviti il rischio di greenwashing. Il team di Comunicabile-Sostenibile con il placet degli esperti validerà i contenuti e valorizzerà gli sforzi di ogni azienda perché possano essere raccontati.
Il presidente di Giusto&Sostenibile, Giuseppe d’Ippolito, cassazionista e giurista ambientale, ricorda che le pratiche di greenwashing sono sempre più condannate in Italia e all’estero, dai tribunali nazionali, dalle autorità di vigilanza e dalle istituzioni dell’Unione Europea. “La corretta comunicazione dei requisiti ambientali e dei report di sostenibilità è già oggi molto consigliata ma diventerà obbligatoria a partire dal 2024, e costituirà elemento di prevalutazione per la partecipazione a bandi e gare pubbliche, nazionali ed europee”.
“Comunicare la sostenibilità non è solo una leva reputazionale – spiega Roberto Gazzini di Encanto Pr - ma un’azione concreta per fare business in modo nuovo, a partire dal cambiamento che le parole possono veicolare. Alla sostenibilità oggi sono più attenti tutti: il consumatore, le istituzioni, ma anche il legislatore”.
“La sostenibilità è un percorso che coinvolge l’azienda nel suo complesso e tende sempre più a rappresentare un asset strategico – afferma Giorgio Cortella di Welcome –. Vi sono diversi gradi di approccio alla sostenibilità: è importante acquisire consapevolezza sul proprio livello e comunicarlo correttamente, sia all’interno della propria organizzazione sia all’esterno”.
Per Claudio Sestili, fondatore e direttore di Noesi, “affinché questo processo risulti effettivamente efficace esso deve seguire una parola d’ordine: informare. Che cosa significa? Tre cose principalmente: evitare il greenwashing, evitare la comunicazione commerciale e offrire dati certi ed affidabili, verificabili”.
 

 

immagini