torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così si fa! L’artista Piskv dipinge a Valmontone Outlet il murale sostenibile più lungo d’Italia

where Roma when Lun, 20/06/2022 who roberto

Si chiama “We need a change” ed è il murale sostenibile più lungo d’Italia: 110 metri di lunghezza e una superficie complessiva di 450 metri quadri

Si chiama “We need a change” valmontone-outlet.jpged è il murale sostenibile più lungo d’Italia: 110 metri di lunghezza e una superficie complessiva di 450 metri quadri. Realizzato su un muro di cinta del Valmontone Outlet da Francesco Persichella, alias Piskv , “We need a change” non è solo un’opera d’arte ma, grazie alle particolari pitture naturali utilizzate, permette di ripulire l’aria come farebbero 18 alberi. "We need a change" è street art utilizzata come strumento di rigenerazione urbana ma anche come mezzo per sensibilizzare e richiamare l’attenzione, in modo diretto ed immediato, al climate change. È un modo inusuale ed immediato per parlare di sostenibilità e metterla in campo concretamente. Grazie alla tecnologia Airlite , infatti, le particolari pitture utilizzate si attivano con la luce e, comportandosi come naturali depuratori, eliminano dall’aria gli agenti inquinanti (tra cui ossidi di azoto, benzene e formaldeide) e riducono l’inquinamento atmosferico.
Per i 450 metri quadri di superficie del murale sono stati utilizzati 100 chili di ecovernice che permettono di assorbire ogni giorno 23 chili di CO2; inoltre, rispetto ad una pittura tradizionale, Airlite evita l’emissione di 235 chili di CO2.

Voluto dalla proprietà del centro (Dws Grundbesitz Gmbh) e sostenuto dalla property management company Promos, questa iniziativa rientra nell’ambito delle attività di corporate social responsability promosse dall’Outlet di Valmontone. “Questo è un progetto per noi molto importante – dichiara Tomaso Maffioli, amministratore delegato Promos – perché ci permette di contribuire a valorizzare il territorio che ospita l’Outlet, con un’opera d’arte dal grande impatto estetico e valoriale, oltre a dare un nuovo e concreto segnale del nostro impegno verso la comunità. L’operazione, infatti, soddisfa tutti i criteri Esg: dalla sostenibilità ambientale, grazie alle pitture utilizzate che assorbono CO2, a quella sociale, con il coinvolgimento, nella realizzazione del murale, delle comunità locali, fino a quella legata alla governance che si traduce in un dialogo costante con le Istituzioni e la pubblica amministrazione.”

“L’opera si integra perfettamente con il contesto architettonico del Centro e della zona in cui ci troviamo - aggiunge Cristina Lo Vullo, direttrice Valmontone Outlet. - È stata scelta la street-art perché è una nuova forma d’arte, moderna e contemporanea, che permette di interagire in modo trasversale con un ampio pubblico, arrivando anche alle giovani generazioni, grazie ad un linguaggio diretto e facilmente comprensibile, che permette di comunicare con più immediatezza anche valori forti come quelli legati alla sostenibilità ambientale e alla tutela dell’ecosistema. E chiunque passerà da qui, da oggi, non potrà non notarlo.”
“Ho deciso di aderire a questa iniziativa perché credo fortemente nel valore dell'arte e nel messaggio che essa può veicolare – dichiara l’artista Piskv - così come all'importanza del preservare l'ambiente che ci circonda. La scelta di un murale con una grafica immediata e l’utilizzo di colori che si conformassero al contesto urbano senza prevaricarlo, mixati ad una simbologia chiara ed universale e alle forme tipiche della mia ricerca artistica hanno dato vita ad un’opera ricca di contenuti importanti come il tema legato alla sostenibilità e che è in grado di parlare a tutti, agli adulti ma anche ai bambini”.

immagini
valmontone-outlet
leggi anche: