torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Emilia-Romagna vuole nuove regole a tutela dell’ambiente

where Bologna when Lun, 16/09/2019 who roberto

La “Rendicontazione del documento di economia e finanza regionale 2018” contiene 22 obiettivi ecologici. Il “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici per il triennio 2019-2021”

La commissione Ambiente del consiglioregione-emiliaromagna.jpeg regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato due documenti per rendere la regione più verde e attenta a uno sviluppo ambientale sostenibile. Si tratta della “Rendicontazione del documento di economia e finanza regionale 2018” e del “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici per il triennio 2019-2021”.

Il primo provvedimento presenta 22 obiettivi: nove riguardano l’ambiente e la difesa del suolo, cinque i trasporti e la mobilità, tre la programmazione, uno le politiche abitative, tre la sicurezza e uno l’agenda digitale. Il secondo documento si propone di attuare attività di formazione, di comunicazione e di promozione che coinvolgeranno attori pubblici del territorio e imprese. A partire dalla obbligatorietà degli acquisti verdi per le pubbliche amministrazioni, che nel triennio 2016-2018 in Emilia-Romagna sono arrivati al 90%.

I bandi a cui sono stati applicati i criteri ambientali minimi (Cam) nei lavori pubblici, sono invece passati dal 14% del 2016 al 36% del 2018. I due documenti sono stati licenziati con i voti favorevoli della maggioranza di centrosinistra mentre le opposizioni si sono astenute.

immagini
regione-emiliaromagna
leggi anche: