torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Europa e le città. Treviso e le altre: ecco chi vince i premi 2025 per la città verde europea

where Treviso when Lun, 16/10/2023 who roberto

La città veneta premiata con Vilnius e Villadecans. Assegnato anche il marchio delle missioni dell'Ue a dieci città europee per piani di neutralità climatica entro il 2030

La città vincitrice del premio treviso.jpgper la Città verde europea 2025 è Vilnius (Lituania), che sarà la Capitale verde europea 2025, mentre il titolo Foglia verde europea 2025, riservato alle città più piccole, è andato a Viladecans (Spagna) e a Treviso (Italia). La cerimonia di premiazione si è svolta nella capitale verde europea in carica, Tallinn. Quest'anno, in totale, 14 città hanno partecipato ai premi. Un gruppo internazionale di esperti, composto da sette esperti indipendenti in materia di sostenibilità urbana, ha valutato ciascuna candidatura e ha selezionato cinque città finaliste.
Virginijus Sinkevičius, commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: "Complimenti a Vilnius, Viladecans e Treviso! Benvenute nel gruppo delle Città verdi europee. Avete lavorato intensamente per rendere le vostre città più verdi, sane e piacevoli da vivere. I cambiamenti climatici inaspriranno gli eventi meteorologici estremi, quali siccità e inondazioni, che abbiamo dovuto affrontare quest'estate. La nostra risposta a tali eventi devono essere città più verdi, meno inquinate, città che si preoccupano di più del benessere dei cittadini: proprio ciò che stanno facendo le vincitrici premiate".
 
Ecco perché il premio
La giuria di esperti ha incoronato Vilnius come vincitrice del premio Capitale verde europea 2025 per il suo impegno a favore di un futuro sostenibile, compreso l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. La giuria ha riconosciuto che Vilnius è riuscita a ridurre le emissioni attraverso varie misure, quali l'aumento delle fonti energetiche rinnovabili e la ristrutturazione delle infrastrutture di riscaldamento. La giuria ha riconosciuto che a Viladecans, i residenti e i portatori di interessi, a diversi livelli, hanno partecipato a vari processi decisionali e che la città ha compiuto progressi significativi nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
 
Il premio a Treviso
Treviso ha colpito la giuria per il modo in cui la città ha utilizzato la narrazione e la ludicizzazione per coinvolgere i giovani, nonché i suoi sforzi di comunicazione per attraversare i ponti tra le generazioni. La giuria ha inoltre sottolineato gli sforzi profusi da Treviso per raddoppiare il numero di alberi presenti in città.
Le città vincitrici riceveranno una sovvenzione volta a sostenerne ulteriormente l’impegno ecologico: un premio di 600 000 € per la capitale verde Vilnius e di 200 000 € per le città della Foglia verde Viladecans e Treviso.
 
Le 10 città neutrali per il clima
Dieci città europee hanno ricevuto il marchio della missione dell’Ue per città intelligenti e a impatto climatico zero, una delle missioni di Orizzonte Europa. Il marchio delle missioni dell'Ue è un importante riconoscimento dei piani delle città per conseguire la neutralità climatica già entro il 2030 ed è volto ad agevolare l'accesso ai finanziamenti pubblici e privati per conseguire detto obiettivo. Il marchio è stato assegnato a Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia). Il marchio delle missioni dell'Ue riconosce l'efficace elaborazione di contratti urbani per il clima, che delineano la visione complessiva delle città per conseguire la neutralità climatica e contengono un piano d'azione e una strategia di investimento. Le città redigono questi contratti urbani per il clima in collaborazione con le parti interessate locali, compresi il settore privato e i cittadini. I primi contratti, presentati da un certo numero di città nell'aprile 2023, sono stati esaminati dalla Commissione con il sostegno di esperti, tra cui la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Centro comune di ricerca (JRC). Se l'esito dell'esame è positivo, le città ricevono un marchio delle missioni dell'UE, inteso a facilitare l'accesso a fondi dell’UE, nazionali e regionali e a fonti di finanziamento quali, in particolare, investimenti privati.
 
Le città verdi: https://environment.ec.europa.eu/new...
Le città neutrali https://ec.europa.eu/commission/pres...

immagini
treviso