Fatevi sotto! Il ministero dell’Ambiente apre la consultazione sul codice di condotta
La procedura di consultazione è aperta alla partecipazione di tutti i soggetti interessati ed è finalizzata all’aggiornamento del Codice di comportamento. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 24,00 del 27 ottobre 2024
Ai sensi dell’art. 54, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, ciascuna pubblica amministrazione è tenuta a definire un Codice di comportamento che integri e specifichi il Codice di comportamento nazionale dei dipendenti pubblici (di seguito denominato “Codice generale”) adottato con il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62.
Il PIAO 2024-206 del ministero dell’Ambiente, al paragrafo 1.5.3.1 denominato “Il Codice di comportamento”, ha indicato la pendenza dell’istruttoria finalizzata a definire un nuovo schema di Codice di Comportamento che sia in linea con le mutate basi normative.
Per questo motivo il ministero invita tutti i soggetti interessati a far pervenire proposte e osservazioni in relazione all’aggiornamento del Codice, così come riportato nell’Allegato A “Codice comportamento in consultazione” (nuovo testo, aggiornato), unitamente alla tabella di raffronto dell’Allegato B.
Eventuali proposte e osservazioni dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’Allegato C “Modulo per proposte” che, sottoscritto, dovrà pervenire entro il termine di trenta giorni consecutivi a partire dalla pubblicazione della procedura di consultazione, ossia entro le ore 24,00 del giorno 27 ottobre 2024, via email al seguente indirizzo di posta elettronica: responsabileTrasp(at)mase.gov.it.
Le proposte e le osservazioni pervenute entro la data di scadenza del presente avviso saranno istruite e, qualora accolte, potranno integrare il testo definitivo del Codice di comportamento del ministero dell’Ambiente.
Per esprimere il parere https://www.mase.gov.it/bandi/proced...