Firmato il decreto che ridisegna il risanamento del Sin di Livorno
Soddisfatto l'assessore toscano all'Ambiente
Soddisfazione per la firma del decreto dal parte del ministro dell'ambiente che riperimetra il Sito di interesse nazionale (Sin) a Livorno, è stata espressa dall'assessore regionale all'ambiente dicendo che è una buona notizia per Livorno e la Toscana.
Questo, ha dichiarato, consentirà alla Regione di definire con gli enti locali e l'Autorità portuale, così come è stato fatto per il Sin di Massa, i procedimenti per favorire gli interventi di bonifica e la restituzione agli usi produttivi.
L'assessore ha ringraziato l'onorevole Silvia Velo per aver sostenuto questo comune obiettivo nell'interesse del futuro e dell'economia di Livorno, che rappresenta una realtà importante dell'economia della nostra regione.
Il ministro, ha quindi aggiunto l'assessore, ha in questo modo suggellato il lavoro fatto dalla Regione Toscana, dagli Enti locali, dall'Autorità portuale, da Arpat, finalizzato a individuare le aree che sono diventate di competenza regionale per quanto riguarda i procedimenti di bonifica.
Tutto questo a dimostrazione che la Regione ha accolto fin da subito l'opportunità concessa dal Governo in passato per mettere in sicurezza e bonificare i territori ricompresi negli ex Sin, favorendo la riqualificazione di alcune tra le più importanti aree della Toscana grazie a nuovi insediamenti produttivi senza nuove occupazioni di suolo.