Al fuoco. Così l’Ue si prepara alla stagione degli incendi boschivi del 2024
L'Ue ha costituito una flotta di 28 aerei antincendio e quattro elicotteri di stanza in 10 Stati membri. La Commissione ha inoltre stanziato 600 milioni per agevolare l'acquisto di 12 nuovi aerei antincendio
Nel prepararsi alla prossima stagione di incendi boschivi, l'Ue sta adottando misure significative per potenziare gli sforzi nella lotta antincendio e proteggere le comunità, anticipando il posizionamento di vigili del fuoco e costituendo una flotta di velivoli antincendio. Quest'estate 556 vigili del fuoco provenienti da 12 paesi saranno posizionati strategicamente in luoghi chiave in Europa, come Francia, Grecia, Portogallo e Spagna, pronti ad aiutare le forze locali. Questa misura proattiva migliora la capacità dell'Europa di rispondere agli incendi boschivi e mitigarne l'impatto devastante sulle vite, sulle abitazioni e sull'ambiente, e mette in luce la forza della solidarietà dell'Ue nell'affrontare tali crisi.
Sempre per quest'estate, l'Ue ha anche costituito una flotta di velivoli antincendio, composta da 28 aerei e quattro elicotteri di stanza in 10 Stati membri.
La Commissione ha inoltre stanziato un totale di 600 milioni di euro in fondi Ue per agevolare l'acquisto futuro di 12 nuovi aerei antincendio, che saranno distribuiti tra sei Stati membri dell'Ue. In futuro l'Ue finanzierà anche 9 elicotteri per rafforzare la sua flotta aerea antincendio.
Il finanziamento https://ec.europa.eu/commission/pres...
Maggiori informazioni https://ec.europa.eu/commission/pres...