Galapagos a rischio di disastro ambientale per un cargo arenato
Il paradiso naturalistico minacciato da un carico di 1.400 tonnellate di combustibili e alimenti per la cittadinanza è rimasto arenato davanti a Puerto Baquerizo Moreno, capitale dell'arcipelago
Emergenza ambientale alle Galapagos, patrimonio dell'umanità fin dal 1978 per le sue bellezze naturali e il luogo dal cui studio Charles Darwin ricavò alcune delle intuizioni più importanti.
Un cargo che trasportava un carico di 1.400 tonnellate di combustibili e alimenti per la cittadinanza è rimasto arenato davanti a Puerto Baquerizo Moreno, capitale dell'arcipelago, che appartiene all'Ecuador.
A confermare la "situazione di emergenza" è stato il ministro dell'ambiente di Quito, Lorena Tapia.
La nave è rimasta bloccata qualche giorno fa nell'area della Bahia Naufragio, una zona dove è molto difficile navigare. Gran parte del carico che si trovava a bordo è già stato portato a terra, in particolare il materiale considerato pericoloso per l’ambiente.
Nonostante ciò, le autorità ritengono che ci siano ancora rischi di inquinamento.
Mentre porta avanti le operazioni per disincagliare la nave, Quito ha d'altra parte provveduto a un ponte aereo per rifornire con alimenti i quasi 30mila abitanti delle isole.