In Lombardia crescono del 9% le aziende con certificazione ambientale
I dati di un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Accredia. Ma le imprese che hanno conseguito l’ecopatente non lo fanno sapere
Imprese lombarde sempre più “responsabili” verso l’ambiente: sono infatti 1.551, quelle con certificazione ambientale ISO 14001, circa una su sei in Italia. Le province con il maggior numero di aziende certificate sono Milano con 618 (+8,6%), Bergamo con 240 (+8,6%) e Brescia con 219 (+7,4%). In forte crescita Pavia (+18,6%), Lecco (+14,9%) e Cremona (+12%). Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Accredia a dicembre 2013 e 2012.
Meno di un’impresa su dieci, fra quelle che praticano qualche forma di responsabilità sociale e ambientale, è attiva nel comunicarlo all’esterno. L’iniziativa “responsabile” parte infatti principalmente da motivazioni etiche dei vertici aziendali, ma nell’opinione di oltre 2 su 3 non ha ritorni economici. E si realizza soprattutto attraverso l’adozione di una condotta etica in campo ambientale e, in misura minore, anche attraverso il bilancio sociale e la certificazione. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su 400 imprenditori di Milano e provincia con metodo CATI realizzata a maggio 2014 attraverso DigiCamere Scarl.
“Sono convinta che la green economy possa creare nuovo sviluppo - ha detto Liberata Dell’Arciprete, consigliera della Camera di commercio di Milano - . La richiesta che i cittadini-consumatori in questi ultimi anni con sempre più forza fanno alle imprese - ha proseguito - , è anche quella della responsabilità rispetto all’ambiente. Comunicare forme di responsabilità sociale e ambientale non solo è necessario ma doveroso, poiché se da un lato consente alle aziende di manifestare il loro rispetto per il territorio, di mettere in risalto i valori che guidano il loro fare impresa e di guidare ed indirizzare i consumatori verso scelte di acquisto responsabili, dall’altro consente ai consumatori stessi di informarsi e formarsi, rivedendo e rivalutando le propensioni d’acquisto passate. La Camera di Commercio di Milano è attiva nell'incoraggiare e offrire assistenza e sostegno alle aziende milanesi e lombarde che vogliono migliorare la propria gestione con prassi sempre più responsabili. E lo fa anche attraverso uno sportello dedicato”.
La comunicazione “verde” come fattore di successo aziendale è stato anche il tema di un dibattito in Camera di Commercio. Come comunicare il “green” in modo chiaro, efficace e nel rispetto delle regole? Una buona informazione al consumatore può essere un fattore di sviluppo per l’economia sostenibile? Quale ruolo può rivestire la certificazione ambientale?
Lo Sportello Csr Responsabilità sociale delle imprese della Camera di commercio di Milano, gestito dalla sua azienda speciale Formaper, è dedicato alle imprese interessate ad avviare percorsi di responsabilità sociale, anche in campo ambientale.
Per informazioni: http://www.formaper.it