Milano è la città europea con la più alta riduzione del traffico
Lo rende noto l’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran. “È la prima volta che rispettiamo i parametri Ue sulla qualità dell’aria”
Milano è la città europea con la più alta riduzione del traffico. A comunicarlo è l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, che sottolinea: “nel 2013 la media annuale delle concentrazioni di Pm10 è stata di 37 milligrammi per metro cubo, valore inferiore, quindi, al limite Ue di 40 milligrammi: si tratta del valore più basso mai registrato a Milano. Per la prima volta la nostra città rispetta uno dei parametri richiesti dall'Ue in materia di qualità dell'aria per la tutela della salute”.
L'assessore Maran spiega com’è stato possibile raggiungere questo risultato: "non solo grazie alle condizioni meteo, che sarebbero state addirittura più favorevoli in anni come il 2010, ma anche attraverso un'insieme di politiche per ridurre la congestione del traffico e di interventi per l'efficienza e il risparmio energetico. Questo non deve portare a facili trionfalismi, perché la strada da fare è ancora moltissima”.
Tra le politiche messe in atto dal Comune di Milano ci sono l'introduzione dell'area C, il potenziamento dei mezzi, l'estensione di BikeMi, la liberalizzazione del car sharing.
Numerose anche le iniziative sul fronte del risparmio energetico: la trasformazione graduale a gas naturale degli impianti più vecchi ancora in funzione in parte dei 600 edifici comunali e l'allacciamento al teleriscaldamento A2a di ulteriori 700.000 m cubi. Inoltre, il Comune di Milano ha dato anche avviato una campagna di controlli sui riscaldamenti, che prevede il 25% in più di ispezioni rispetto alla media degli anni precedenti; questo porterà a un risparmio del 18%.