torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il ministro Costa parla di rifiuti e della sua idea di politica ambientale

where Roma when Lun, 16/09/2019 who roberto

End of waste, arriva il decreto sugli pneumatici;  prevista un'apposita cabina di regia sulla contaminazione da Pfas su tutto il territorio nazionale; lo stato dell'arte sulla bonifica del Sin di Marghera

La Commissione parlamentare di inchiestacostasergio.jpg sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) ha ascoltato in audizione il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa. Il ministro ha riferito in merito ai provvedimenti di cessazione della qualifica di rifiuto ("end of waste"), la contaminazione da Pfas e la bonifica del Sin di Venezia Porto Marghera.
End of waste
Continua la paralisi burocratica prodotta dalle regole che indicano quando un rifiuto cessa di essere tale e può essere riavviato al riciclo e quindi al recupero delle materie prime, bloccando così la filiera industriale dell'economia circolare. Per quanto riguarda i decreti "end of waste", Costa ha riferito che l'iter del provvedimento sul polverino da pneumatici fuori uso è in fase di completamento, e sono in fase avanzata quelli dedicati a pastello di piombo, plastiche miste, carta da macero e pulper (scarto dell'industria cartaria), mentre sono state avviate le verifiche di fattibilità per i decreti su vetro sanitario, vetroresina, rifiuti da spazzamento stradale, oli alimentari esausti, ceneri da altoforno, tessili, residui da acciaieria.
Il Ministro ha anche dichiarato che sarà istituito presso il ministero dell'Ambiente un registro unico di tutte le autorizzazioni al riciclo rilasciate. "Io mi sto spendendo molto sull'end of waste. Dove possibile va in recepimento alla delega europea, ma se troviamo un'altra sede legislativa come per esempio un decreto, visto che l'emendamento l'abbiamo firmato tutti, sarebbe un bel segnale, e potremmo portarlo all'attenzione dell'Aula in tempi più veloci".
I decreti hanno tempi tecnici non inferiori a nove mesi. Non è una carenza ministeriale o altro, ma è proprio la fase del percorso, tra l’invio al Consiglio di Stato e quello all'Ue, che si conclude tra i nove e i dodici mesi, e proprio la norma end of waste non è stata notificata alla Ue e quindi parrebbe essere inapplicabile.
I composti Pfas nelle acque del Veneto
Sulla contaminazione da Pfas, il Ministro ha illustrato la volontà del Ministero di fissare l'obiettivo di virtuale assenza di queste sostanze in tutte le emissioni e gli scarichi nei corpi idrici. Costa ha inoltre spiegato che il Ministero dell'Ambiente, di concerto con il Ministero della Salute, ha avviato l'iter per istituire un'apposita cabina di regia che delinei un quadro della contaminazione da Pfas su tutto il territorio nazionale. Costa ha inoltre riferito che il Ministero ha promosso uno studio effettuato dall'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri per individuare potenziali sostituti a minore impatto ambientale dei Pfas.
Il risanamento di Marghera
Rispetto al Sito di interesse nazionale per la decontaminazione di Venezia Marghera, Costa ha riferito che ad oggi risulta caratterizzato il 95% della superficie dei suoli e delle falde. Per il 69% dei suoli e il 66% delle falde è approvato il progetto di messa in sicurezza o bonifica, mentre le aree con procedimento di bonifica concluso (aree risultate non contaminate) sono pari al 16% dei suoli e l'11% delle acque di falda. Per quanto riguarda invece gli interventi di marginamento delle macroisole, ad oggi risultano conclusi per il 92%. Secondo quanto riferito, per la prosecuzione delle opere di marginamento il Ministero dell'Ambiente ha stanziato circa 70 milioni di euro che saranno erogati entro il 2019. Il Ministro ha illustrato anche le criticità del procedimento di bonifica in corso, tra cui l'inadempienza e i ritardi da parte di alcune aziende, e la difficoltà nell'individuazione dei responsabili di talune contaminazioni a causa dei fenomeni di inquinamento diffuso che caratterizzano il Sin e del succedersi nel tempo di numerose imprese operanti nell'area.
Le cifre del sindaco Brugnaro
Sul disinquinamento del Sin di Marghera la Commissione ha audito anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Brugnaro ha riferito che per il completamento dei marginamenti sono necessari 250 milioni di euro e che la Cabina di regia con il Ministero dell'Ambiente non è stata più convocata da ottobre 2018. Su questo punto, Costa ha dichiarato che la Cabina di regia viene convocata all'occorrenza su questioni tecniche.
L’ASviS sullo sviluppo sostenibile in Costituzione
L'ASviS esprime soddisfazione per le dichiarazioni programmatiche pronunciate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla Camera dei Deputati, che riprendono ampiamente le numerose proposte di attuazione dell'Agenda 2030 per le quali l'Alleanza si batte da anni, come l'inserimento in Costituzione del principio dello sviluppo sostenibile. Un discorso che mette al centro dell'azione del nuovo Governo una crescita economica che vada a beneficio di tutti, l'integrazione e la parità retributiva delle donne sui luoghi di lavoro e non solo, un Green New Deal che trasformi il sistema produttivo italiano nel rispetto dell'ambiente e per la lotta al cambiamento climatico. D'altra parte, politiche orientate alla rigenerazione urbana, alla riconversione energetica e all'economia circolare vanno nella direzione indicata per tutta l'Unione Europea dalla Presidente eletta della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
L'ASviS apprezza la prospettiva di una strategia politica basata sullo sviluppo sostenibile, che valuti l'impatto degli investimenti pubblici in termini economici, sociali e ambientali, da realizzare anche attraverso il cambio di denominazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) in Comitato Interministeriale per lo Sviluppo Sostenibile.
"Si tratta di un programma molto complesso al quale l'Alleanza offre tutta la sua collaborazione, impegnandosi a verificarne l'attuazione. Questa richiederà un potenziamento del ruolo della Cabina di regia per il coordinamento delle politiche di sviluppo sostenibile istituita a Palazzo Chigi", commenta Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, che con i suoi oltre 230 aderenti è la più grande rete di organizzazioni della società civile in Italia.

 
I video di tutte le audizioni sono qui
Per leggere l’appello dell’Asvis vai qui 
 

immagini
sergio-costa
leggi anche: