Nomine. Secondo Barbero nuovo direttore generale di Arpa Piemonte
Sostituisce Angelo Robotto, giunto al limite dei due mandati. Il programma di Barbero in un video
Cambia vertice l’Arpa Piemonte. Al posto di Angelo Robotto arriva Secondo Barbero. Ingegnere, da anni dirigente apicale dell'agenzia come direttore del dipartimento Rischi naturali e ambientali, Barbero ha un'esperienza ventennale nel monitoraggio e previsione dei rischi naturali, dalle alluvioni alla siccità, esperto in cambiamenti climatici, qualità dell’aria e delle acque.
Il direttore uscente ingegner Robotto aveva raggiunto i due mandati e non era pi prorogabile nell’incarico; ha trovato prontamente una nuova collocazione: il cda di Ires nella seduta del 19 dicembre scorso l’ha designato per la direzione dell’istituto di ricerca regionale. All’inizio del nuovo anno prenderà il posto di Vittorio Ferrero, in carica dal 2020, e prossimo alla pensione. Le prime parole del direttore generale Secondo Barbero alla notizia della nomina: "Ringrazio il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l'assessore all'Ambiente Matteo Marnati e tutta la giunta regionale per la fiducia che mi hanno accordato nella consapevolezza del ruolo di responsabilità che esso comporta.
Raccolgo il testimone di Angelo Robotto con grande entusiasmo impegnandomi affinché prosegua il rafforzamento dell'autorevolezza tecnica dell'agenzia".
Continua sottolineando le prospettive per questi 5 anni di prestigioso e impegnativo incarico "Le linee programmatiche di questo mandato saranno improntate ad avere un'Agenzia orientata al lavoro di squadra per valorizzare le sinergie tra discipline differenti, ad essere attenti alle esigenze della società e dei cittadini e al fianco degli enti di governo del territorio e a fare rete con gli enti di ricerca e con il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale per essere pronti ad affrontare le sfide di sostenibilità ambientale in un contesto di forte cambiamento. La pandemia, gli eventi climatici estremi, la crisi energetica ci hanno insegnato che bisogna prepararsi ad affrontare scenari nuovi e in rapida evoluzione e l'auspicio è di contribuire, con il nostro lavoro, a migliorare la capacità di adattamento della società in cui viviamo alle emergenze ambientali in atto e future".
Il video di benvenuto di Secondo Barbero al vertice dell’Arpa: https://www.youtube.com/watch?v=P7KY...