In breve - Premio a Ecomondo, Doglioni all’Ingv, l’assemblea Lipu
Premio per Ecomondo - Ecomondo 2016, a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre insieme a Key Energy, sarà un fondamentale appuntamento per mettere in dialogo lo sviluppo della green economy con quanto scaturito dall’accordo sul clima definito alla Conferenza Internazionale di Parigi. Ne è convinto il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, che a Roma è intervenuto al Meeting di Primavera della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, dove ha ricevuto dal presidente della Fondazione stessa, Edo Ronchi, un riconoscimento per l’impegno di Ecomondo a sostegno degli Stati Generali della Green Economy.
L’assemblea nazionale Lipu a Comacchio - L'importanza di proteggere le zone umide che si affacciano sull'Adriatico, l'appello per istituire il Parco nazionale del Delta del Po, la campagna in difesa dell'allodola e le meraviglie del fenicottero in Sicilia sono stati alcuni dei temi della 51esima assemblea nazionale che la Lipu-BirdLife Italia ha organizzato a Comacchio, dal 29 aprile al 1° maggio, presso la Fiera internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico.
Doglioni è il nuovo Presidente dell’Ingv - Il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, ha nominato il nuovo presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Si tratta di Carlo Doglioni, ordinario di geologia al dipartimento di Scienze della terra alla Sapienza di Roma. Nato a Feltre nel 1957, è ordinario di geodinamica. Già presidente del consiglio scientifico del progetto strategico crosta profonda (Crop) del Consiglio nazionale delle ricerche e della Società geologica italiana, è autore della mappatura delle asimmetrie tettoniche globali e di un nuovo modello della geodinamica terrestre. È socio dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia delle Scienze dei XL.