Pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2015 del gruppo Erg
È stato introdotto anche un parametro per indicare i valori dell’azienda nei rapporti con le persone
Da quasi dieci anni il gruppo Erg, attraverso il Rapporto di Sostenibilità, rendiconta i risultati economici, sociali e ambientali delle proprie attività. L’edizione 2015, predisposta secondo i principi del Gri G4 (Global Reporting Initiative), è stata realizzata partendo “dall’analisi di materialità”: un processo grazie al quale sono stati individuati i temi e i contenuti più significativi sia per il gruppo che per gli stakeholder.
Quest’anno, per la prima volta, il Rapporto è pubblicato contestualmente al bilancio consolidato.
Il 2015 è stato per Erg un altro anno di crescita e di trasformazione: grazie all’acquisizione del nucleo idroelettrico di Terni sì è completato il percorso di cambiamento e il gruppo si posiziona, oggi,come primario operatore nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Erg può contare infatti su un portafoglio di asset di alta qualità e diversificato sia a livello geografico che tecnologico, con una capacità installata complessiva di oltre 2.700 MW, di cui circa 1.700 MW di eolico, 500 MW di idroelettrico e 480 MW di termoelettrico.
Tutte le società del Gruppo sono certificate ISO 14001 e OHSAS 18001, coerentemente con le proprie attività. Gli impianti idroelettrici e termoelettrici posseggono, inoltre, la registrazione Emas.
Nel 2015 la produzione di energia elettrica è stata di oltre 5 TWh, equivalente alla fornitura di energia per circa 2 milioni di famiglie, con una emissione complessiva di CO2 prossima allo zero.
La tensione verso la valorizzazione delle persone ci ha portato a elaborare e implementare un indicatore denominato “Human Capital Coverage Index” (HCCI). Uno strumento di valutazione del tutto inedito nel panorama delle metodologie di gestione e sviluppo del personale che supporta la crescita delle persone, coerentemente con l’evoluzione degli assetti organizzativi e di business.