Ricerca: i gas serra riscaldavano l’Antartide anche un milione di anni fa
Analizzate le bollicine d’aria catturate nel passato dal ghiaccio
I gas serra riscaldavano l'atmosfera dell'Antartide un milione di anni fa. Lo testimonia l'analisi delle bolle d'aria fossili intrappolate in alcuni dei ghiacci più antichi del Pianeta, quelli della catena montuosa di Allan Hills. I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista dell'Accademia di scienze americane (Pnas) da un gruppo di ricerca coordinato dall'Università di Princeton.
I ghiacci dell'Antartide sono da tempo sfruttati come archivio della storia dell'atmosfera terrestre. I gas intrappolati al loro interno, infatti, possono raccontare gli stravolgimenti del clima avvenuti in passato, come quelli risalenti a circa 900.000 anni fa, quando la periodicità dei cicli glaciali è passata da 40.000 a 100.000 anni.
Per comprendere meglio questa fase di passaggio (nota come transizione medio-pleistocenica), i ricercatori coordinati dal geologo John A. Higgins hanno analizzato una carota di ghiaccio prelevata dai monti Allan Hills per ricostruire le concentrazioni di metano e anidride carbonica presenti in atmosfera circa un milione di anni fa. La carota è stata prelevata in una distesa di ghiaccio azzurro battuta da forti venti che continuamente erodono materiale dalla superficie facendo riaffiorare il ghiaccio più antico sottostante. Sebbene queste carote di ghiaccio blu siano piuttosto difficili da interpretare, le analisi dimostrano che nel caldo Pleistocene Medio le temperature antartiche erano strettamente legate alla concentrazione di anidride carbonica.