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​Ricerca Usa: sorpresa, le emissioni crescono nelle aree rurali

where Boston (Stati Uniti) when Lun, 13/04/2015 who michele

Le politiche di contenimento della CO2 nelle città sono male indirizzate

trafficourbanoautoincolonnate.jpgLe emissioni di CO2 prodotte dal traffico crescono di più nelle aree rurali e meno in quelle urbane, e ciò potrebbe rendere inutili le politiche fortemente mirate a limitare le emissioni nelle città. Lo rileva una ricerca dell’Università di Boston, secondo la quale le politiche di contenimento adottate negli Usa e in Europa potrebbero essere inefficaci.

Gli Stati Uniti, con il loro grande numero di veicoli di grande cilindrata e di modesta efficienza, rappresentano circa il 45% delle emissioni mondiali di anidride carbonica attribuite ai mezzi di trasporto. Di questo 45%, il 63% viene dalle aree urbane, ma le emissioni non sono correlate con la densità urbana, che in genere è il criterio di base per le politiche di contenimento delle emissioni.

Tra il 1980 e il 2012 le emissioni Usa del traffico sono aumentate del 50% (da 1,04 a 1,55 miliardi di tonnellate), l'80% circa delle quali in aree urbane, ma la popolazione urbana è cresciuta del 49%, con un aumento di emissioni pro capite aumentate del 15%.
Nelle aree rurali, invece, la popolazione è lievemente diminuita ma al contrario le emissioni pro capite sono cresciute ben del 22%.
Secondo lo studio, il divario dimostra il fatto che le politiche future non dovranno essere legate al criterio della densità urbana sin qui seguito.
 
 
 

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Traffico urbano auto incolonnate a più corsie