Rischi. Allarme clima dal World economy forum. Il Wwf: “Subito le decisioni”
Il Global Risk report del World Economic Forum evidenzia che i primi rischi dei prossimi anni sono tutti ambientali
Il Global Risks Report 2022 del World Economic Forum rivela come i primi cinque rischi che il mondo si trova ad affrontare per i prossimi 5-10 anni siano tutti ambientali.
L’eco-risveglio
Secondo il WWF, questo report “rivela che le imprese e i responsabili politici si stanno finalmente svegliando sui rischi reali rappresentati dal cambiamento climatico e dalla perdita di biodiversità. Questo è il risultato di un nuovo 'eco-risveglio'. Ed è il motivo per cui i titoli dei giornali e i messaggi sui social media sono abitualmente dominati da storie di incendi, siccità, eventi meteorologici estremi, scarsità di risorse, perdita di fauna selvatica”. Mentre i leader mondiali si preparano per i colloqui sulla biodiversità di quest'anno in Cina – si legge ancora in una nota – “è fondamentale che agiscano sulle preoccupazioni della società e che finalmente riconoscano lo stretto collegamento tra il cambiamento climatico, la distruzione della natura e il nostro attuale modello di produzione e consumo. Devono anche passare dalla risposta alle pandemie alla loro prevenzione, adottando un approccio One Health che riconosca come la salute delle persone sia strettamente legata a quella degli ecosistemi e degli animali. Stiamo finalmente cominciando a capire che solo assicurando un clima stabile e un mondo naturale sano saremo in grado di costruire un futuro più sicuro, prospero ed equo per l'umanità. Ora è il momento di impegnarsi e di agire".
Nel maggio 2021, il WWF ha commissionato all'Economist Intelligence Unit (EIU) una ricerca sulla percezione pubblica della perdita della natura. La ricerca ‘An Eco-wakening: Measuring global awareness, engagement and action for nature’ evidenzia che la preoccupazione pubblica per la perdita della natura sta aumentando, con un aumento del 16% a livello globale negli ultimi 5 anni.