Rubato a Londra giglio acquatico in estinzione
La specie è estinta in natura e si conserva solamente in poche serre
Rubato il più piccolo giglio acquatico al mondo dai Kew Gardens di Londra. Si tratta del furto di uno dei pochissimi superstiti rimasti della minuscola Nymphaea Thermarum, estinta ormai in natura. Il furto è avvenuto alcuni giorni fa dal Princess of Wales Conservatory, una gigante serra di vetro che si trova nei giardini a sud-ovest della capitale britannica, secondo quanto dichiarato da Scotland Yard. La pianta è stata strappata dal suo angolo privilegiato, dedicato alle ninfee.
“Un duro colpo per tutti - ha commentato Richard Barley dei Kew Gardens - in primis per il nostro staff, impegnato attivamente nella conservazione delle piante rare accolte nel giardino. Si tratta di un furto che prendiamo estremamente sul serio perché la ninfea apparteneva a una preziosa collezione scientifica di piante. Se ne occuperà la Metropolitan Police”.
Il giglio bianco e giallo ha foglie di un solo centimetro di diametro, davvero molto ridotte se si pensa che nella specie più grande di ninfea le foglie possono arrivare a tre metri. Il fiore fu scoperto nel 1987 ed è nativo di un solo luogo, Mashyuza nel sud-ovest del Ruanda, da cui è scomparso da circa due anni. In natura non esiste più e i giardini di Kew ne custodiscono la più grande collezione mondiale rimasta, con cinquanta esemplari.