Smog. Greenpeace accusa: molti diesel euro6 sforano i limiti
Nelle condizioni reali di guida i motori nuovi hanno emissioni più alte del previsto. La ricerca
Un'indagine a cura dell'unità di giornalismo investigativo di Greenpeace UK rivela che, secondo test effettuati dalle stesse case automobilistiche, dozzine degli ultimi modelli di auto diesel euro6, la cui vendita è stata approvata dopo lo scandalo Dieselgate, superano i limiti attualmente consentiti di inquinamento atmosferico.
Dall'aprile 2016, in seguito allo scandalo Dieselgate, i nuovi modelli di auto a gasolio sono stati sottoposti a un test sulle "emissioni reali di guida" (RDE), previsto per controllarne le emissioni effettive nel traffico. Tuttavia, fino al settembre 2017 questo test non era comunque vincolante per l'omologazione: fino a quel momento la certificazione euro6 ha continuato a essere basata sui vecchi test omologati di laboratorio.
Le aziende automobilistiche hanno sottolineato che non vi era alcun limite legale per le emissioni di NO2 su strada prima di settembre 2017, e che dunque tutti i veicoli oggetto dell'indagine di Greenpeace rispettavano i requisiti legali in vigore al momento della loro approvazione. L'indagine di Greenpeace ha confermato che durante questo "periodo di monitoraggio" molti dei più grandi produttori hanno continuato a introdurre modelli nuovi con emissioni di guida reali superiori ai limiti non ancora obbligatori ma che sarebbero entrati in vigore di lì a poco.
Greenpeace ha ottenuto i risultati dei test su strada dai 20 principali marchi automobilistici dell'Ue, per ogni nuovo modello di diesel approvato per la vendita durante il periodo di monitoraggio. I risultati mostrano che il 51 per cento dei nuovi motori diesel sottoposti a test tra aprile 2016 e settembre 2017 ha registrato emissioni di biossido di azoto (NO2) su strada superiori al limite di 168 milligrammi per chilometro previsto ora per i nuovi modelli che oggi richiedono l'approvazione.
Le prestazioni peggiori sono quelle della Fiat Tipo 1.6, che ha registrato emissioni medie di 561 milligrammi al chilometro e emissioni urbane di 753 milligrammi. Tra i modelli che superano i limiti di emissione ci sono anche modelli recentissimi, come il suv compatto C3 Aircross 2017 di Citroën, lanciato sul mercato nel giugno dello scorso anno, che ha registrato emissioni di NO2 su strada fino a 350 milligrammi.
Tra i modelli che eccedono i limiti di emissioni vi sono anche alcuni "best seller" del mercato europeo, come la Ford Fiesta e la Volkswagen Golf.
Leggi la ricerca: https://unearthed.greenpeace.org/2018/03/02/diesel-cars-emissions-tests-rde-nox-eu-standards-companies/