Tutti pazzi per l’Earth Hour anche in Italia
È stato un record di adesioni, anche grazie alla partnership con l’Anci, cioè l’associazione dei Comuni
Maschio Angioino, Castel dell’Ovo e piazza del Municipio a Napoli, scalinata del Pincio a Bologna, Castello Sforzesco a Milano sono alcuni dei monumenti che hanno spento le luci sabato sera in occasione dell’Earth Hour promossa in tutto il mondo dal Wwf. Una chicca tra gli spegnimenti simbolo è avvenuta nel Comune di Monte Isola (Brescia), al centro del lago di Iseo, con l’inaugurazione del ponte galleggiante di Christo, artista di land art di eco internazionale. A Parma hanno spento le luci il Battistero e il Palazzo del Governatore; a Bologna la scalinata del Pincio Palazzo vecchio, Ponte Vecchio, Cupola del Duomo, Davide San Miniato, Palazzo medici Riccardi, Palazzo Socrate Strozzi, la facciata della Stazione di SM Novella a Firenze, Piazza del Campo a Siena e Pisa con la Torre e Piazza dei Miracoli. Anche nella città simbolo dei cambiamenti climatici, Venezia, si è spenta Piazza San Marco, mentre a Verona l’Arena, a Padova Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, Piazza delle Erbe e la Facciata di Palazzo Moroni. In Abruzzo evento suggestivo a Vasto, dove tutto il centro storico è stato oscurato e illuminato con le fiaccole. Significativo e simbolico lo spegnimento della Basilica di San Bernardino, a L'Aquila, a pochi giorni dall'anniversario del terribile terremoto. Ha aderito anche il Parco Nazionale della Majella, che ha messo al buio la sua sede di Sulmona. In Molise sono ben 43 i comuni che hanno aderito tra cui Campobasso (il Municipio) e Isernia (Fontana Fraterna). In Sicilia ecco Palermo, con il teatro Massimo, e Catania.
Anche le Oasi Wwf si sono mobilitate per Earth Hour. Appuntamenti speciali, con cene a lume di candela e passeggiate notturne nelle Oasi di Bosco Vanzago (Milano), Valmanera (Asti), Alviano (Terni), Macchiagrande (Roma), Monte Arcosu (Cagliari), Orbetello (Grosseto), Bosco San Silvestro (Caserta), Policoro (Matera) e Le Cesine (Lecce).
Sky ha accompagnato i telespettatori verso l’ora della terra con Sky Calcio Live, lo studio con Marco Cattaneo, Gianluca Vialli e Massimo Ambrosini, dalle 20 su Sky Sport 1 HD. Lega Serie B e Lega B Solidale hanno sostenuto l’Earth Hour: i capitani di tutte le squadre hanno indossato una fascia verde al braccio. Lega Basket e le partite del 24° turno del campionato della Serie A Beko con i capitani delle quattro squadre hanno indossato una particolare maglia verde durante il riscaldamento.