Tutto Ecomondo. Bioeconomia ed efficienza chiamano 105mila visitatori
Le imprese e il sapere protagonisti dello sviluppo sostenibile alla fiera di Rimini per la vetrina europea della circular economy. Tutte le novità
È l’economia circolare il driver dello sviluppo di un pianeta che vuol ridefinire la sua impronta ecologica. Un ambito nel quale l’Italia svolge un ruolo di primo piano a livello europeo e che le quattro giornate alla Fiera di Rimini hanno certificato.
Questa la fotografia dei saloni organizzati da Italian Exhibition Group (la nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) per il 20° Ecomondo, il 10° Key Energy, Key Wind, H2R Mobility for Sustainability e Condominio Eco - dedicato al sistema della green economy.
Sono stati 105.574 (+2% rispetto al 2015) i visitatori alla Fiera di Rimini nelle quattro giornate, oltre 11.000 stranieri.
“In questi venti anni - dice Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group - abbiamo saputo accompagnare la straordinaria performance della green economy italiana. Le imprese sono state protagoniste di una vetrina di eccellenza affacciata sul mondo; un’opportunità di business, di relazioni e di conoscenza ad un livello elevatissimo, testimoniato dalla presenza del Governo e dell’Unione Europea. Ora la sfida è diffondere questo protagonismo nel mondo: dopo quella brasiliana, Ecomondo nel 2017 organizzerà un’edizione in Cina”.
Nel 2017 le fiere della green economy saranno a Rimini Fiera da martedì 7 a venerdì 10 novembre.
Il “green made in Italy” trova i suoi campioni - A tre realtà produttive della green economy è stato assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2016, arrivato quest’anno all’ottava edizione. Il premio, cui è stata conferita la medaglia del presidente della repubblica, è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. I vincitori di questa edizione sono la Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia, per il recupero e la ristrutturazione dell’edificio storico delle scuderie settecentesche della Rocca medievale di Sant’Apollinare di Marsciano (Perugia) con un complesso e integrato intervento di restauro architettonico, consolidamento statico per adeguamento sismico, efficienza energetica e valorizzazione; la Veritas di Venezia, per la realizzazione del Green PropulsionLaboratory, piattaforma tecnologica che ha realizzato due primi impianti prototipo di chimica verde per la produzione di biocarburanti e per la riconversione industriale di Marghera, e Greenrail di Roma, che ha realizzato l’innovativa traversa ferroviaria Basic, in calcestruzzo rivestito con materiale composito, fatto con plastica riciclata e gomma ricavata da pneumatici fuori uso. Accanto ai tre vincitori, ci sono altre 27 aziende segnalate, alle quali è stata consegnata una targa di riconoscimento.
Fs sostenibili - Ferrovie dello Stato ha presentato ad Ecomondo il Rapporto sostenibilità 2015. Un documento che conferma l’impegno per una mobilità sempre più sostenibile. In termini di produzione ferroviaria, le performance registrate sono positive: sono stati trasportati 43,6 miliardi di viaggiatori-km (+2,6% rispetto al 2014), di cui 22,8 miliardi relativi al trasporto regionale (+2,8% rispetto al 2014) e 20,8 miliardi di viaggiatori-km relativi ai servizi long haul (+2,4% rispetto all’anno precedente), grazie soprattutto all’alta velocità. Nel corso del 2015 i viaggiatori trasportati dalle Frecce, infatti, sono stati circa 48 milioni, con un incremento del 6% rispetto al 2014.
Basta con discariche e inceneritori - L’economia circolare e la gestione dei rifiuti sono state al centro di un convegno organizzato a Ecomondo dall’Ordine degli ingegneri e presieduto da Mario Sunseri di Atia-Iswa Italia e Françoise Bonnet, segretario generale di Acr+, associazione di città e regioni per il riciclo e la gestione sostenibile delle risorse. Gli interventi si sono concentrati sulle implicazioni economiche e ambientali connesse all’applicazione dei principi dell’economia circolare a tutte le filiere industriali interessate. “Siamo convinti - ha detto Bonnet - che l’economia circolare creerà grandi opportunità. Non si tratta di ottimizzare i sistemi, ma di cambiarli: questo coinvolge autorità pubbliche, consumatori e imprese”.
In aumento la raccolta dei Raee - Nel 2015 in Italia sono state raccolte 249.254 tonnellate di Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, con un aumento di circa l’8% rispetto al 2014 (dati CdC Raee). Il dato è emerso nel corso del forum promosso a Ecomondo da Assoraee - Associazione Recupero Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche di Fise Uire, in collaborazione con il Centro di Coordinamento Raee. Secondo l’associazione, l’aumento è consistente, “ma non sufficiente al raggiungimento dell’obiettivo del 45% di raccolta sull’immesso al consumo fissato per il 2016, e dell’ancora più ambizioso target del 65% al 2019”.
Intrap(p)rendere green - Diverse scolaresche delle scuole elementari, medie e superiori del territorio in questi giorni stanno facendo visita agli stand di Ecomondo. Tra queste, anche alcune classi della scuola media Franchini di Santarcangelo di Romagna - che hanno preso parte a Intrap(p)rendere Green: un percorso didattico attraverso le discipline e il laboratorio, per conoscere l’ambiente, scoprire lo sviluppo sostenibile, fare impresa fin da ragazzi - che hanno incontrato rappresentanti di Corepla e di Comieco dai quali hanno appreso come fare correttamente la raccolta differenziata.