torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Tutto Ecomondo. Idea gustosa: da Carlsberg la birra senza CO2

where Rimini when Lun, 14/11/2016 who redazione

Analisi Eipro: il 70% dell’impatto ambientale viene da alimentazione e abitazioni. Il progetto per le bevande sostenibili

1d6ea6f.jpgIl 70% dell’impatto ambientale complessivo è dovuto ai settori food, beverage e housing, cioè ai consumi (e alle produzioni) che derivano dalla nostra necessità di alimentarci e di abitare. Sono dati contenuti nello studio Eipro (Environmental impact of products, ovvero l’analisi dell’impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti) della Commissione europea, citati da Fabio Iraldo - che allo Iefe Bocconi (Istituto di economia delle fondi di energia) si occupa di green economy e economia circolare - nel corso di un incontro dedicato alla sostenibilità del settore Ho.re.ca (ospitalità, ristorazione e catering) che si è svolto a Ecomondo nell’eco-stand della Carlsberg.

La crescente attenzione del settore ho.re.ca. ai valori ambientali può fare un gran bene alla nostra impronta ecologica: lo dimostra quanto sin qui fatto da Carlsberg Italia, terza azienda produttrice di birra sul mercato italiano ed espressione italiana del Carlsberg Group, la quale da diverso tempo “spilla” le sue birre senza senza CO2 aggiunta grazie a DraughtMaster Modular 20, un innovativo sistema di spillatura.
In particolare, questa metodologia di spillatura utilizza fusti di Pet al posto dei tradizionali in acciaio, con un ridotto impatto ambientale è certificato dall’analisi Lca (life cycle assessment).

“DraughtMaster si conferma la nostra più grande innovazione: ha rivoluzionato il segmento della birra alla spina, ha avuto un impatto dirompente sul mercato ed è l’elemento accelerante del nostro impegno verso l’ambiente. Questo risultato è frutto dell’impegno delle nostre persone e dei nostri partner, che credono nella qualità, nell’innovazione e nella sostenibilità. Sono molto felice di aver potuto tradurre tutto questo in modo concreto anche in questa esperienza a Ecomondo insieme a Celli Group, con cui possiamo raccontare al meglio l’eccellenza della birra alla spina” ha osservato Alberto Frausin, amministratore delegato della Carlsberg Italia.
Inoltre, la spillatura in assenza di CO2 ha il vantaggio di non avere composti che possano reagire e modificare gli aromi a contatto con il prodotto.

Per dimostrare l’efficacia di queste politiche per l’ambiente, Celli e Carlsberg hanno deciso di valorizzare il loro impegno creando nello stand a Ecomondo un esempio di locale che porta la sostenibilità nella quotidianità del settore. Lo stand, pensato e realizzato da Carlsberg Italia e Celli Group, ha riprodotto un locale Ho.re.ca dominato da un grande banco di spillatura, realizzato per coinvolgere e incuriosire il consumatore a 360°, anche grazie alla collaborazione con tre eccellenze italiane che hanno fatto della qualità e della sostenibilità gli elementi fondanti della loro attività: Alce Nero, LessMore e Lucart.

immagini
Fabio Iraldo dell'Università Bocconi