Tuttoecomondo. Una selezione degli appuntamenti in programma la settimana prossima
Ecco alcuni fra i moltissimi eventi di Ecomondo, la rassegna che si terrà a RiminiFiera dal 5 all’8 novembre
L’eccellenza canadese
L'Ambasciata del Canada in Italia, in collaborazione con la Délégation du Québec in Italia, promuove l’incontro con una delegazione di aziende canadesi, eccellenze nei diversi settori dell'economia circolare e presenti per la prima volta a Ecomondo.
Dal settore della bioeconomia con aziende che producono polimeri e fibre bio-based, al settore idrico, con le tecnologie di ultrafiltrazione per le acque reflue fino alle nuove applicazioni dell'intelligenza artificiale nel settore della gestione dei rifiuti. Ma anche l’industria dei prodotti forestali per una bioeconomia forestale sostenibile accanto alla produzione di geosintetici per infrastrutture civili e ambientali.
Un primo incontro pubblico è per martedì 5 novembre [ore 14 - 18, Sala Camelia - 1° piano - Pad. B6] con “Tecnologie pulite canadesi per un minore impatto ambientale dei processi e prodotti della vostra azienda”, ma sarà possibile incontrare le singole aziende anche con appuntamenti, previa prenotazione contattando il +39 346 418 24 11.
I Talk di Assoambiente
Sarà un’edizione di Ecomondo particolarmente intensa e ricca di novità per Assoambiente (l’Associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di igiene urbana, riciclo, recupero, smaltimento di rifiuti urbani e speciali, nonché bonifiche e le filiere della circular economy) quella in programma presso la Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre.
Diversi saranno i convegni, gli interventi, i “Talk Ambiente” e gli incontri presso lo stand (Pad. B3 - stand 207-306) che vedranno protagonista l’associazione nel corso dei 4 giorni della principale manifestazione internazionale sulle tematiche ambientali.
La rassegna vedrà un momento clou per Assoambiente con il Talk Ambiente “Come misurare la circolarità”, promosso il 6 novembre ore 16 presso lo stand dell’Associazione, che vedrà protagonisti l’Ing. Laura D’Aprile – capo dipartimento sviluppo sostenibile del ministero dell’Ambiente - il presidente Chicco Testa e il consulente ambientale Andrea Sbandati. L’appuntamento sarà occasione per presentare a istituzioni, media e addetti ai lavori il Paper Assoambiente “Come misurare la circolarità”, un’analisi che fa il punto sui principali indicatori definiti a livello europeo per monitorare il raggiungimento nei singoli paesi degli obiettivi fissati dal pacchetto sull’economia circolare. Il documento delinea a che punto è il nostro Paese in questa transizione e avanza una proposta concreta di miglioramento di questi indicatori che consenta di verificare in modo diretto e uniforme il livello di circolarità raggiunto dall’economia dei singoli Stati.
Molti altri saranno poi gli eventi promossi dall’Associazione e dalle sue sezioni a partire dal 6 novembre:
Rifiuti tessili urbani: raccolta, riuso e riciclo.
Al link di seguito è possibile vedere tutti gli appuntamenti Assoambiente a Ecomondo: https://assoambiente.org/entry_p/Eve...
Smart Utility Hub
Rimini Fiera, Hall B7-D7 Stand 002
https://energiamedia.it/appuntamenti...