Vacanze giuste. Le ecofeste di agosto a Rispescia e San Gimignano
Gli eventi estivi della Legambiente e degli Ecodem
In Maremma torna la Festambiente, l’appuntamento estivo della Legambiente a Rispescia (Grosseto). Ad alternarsi sul palco della festa, ogni sera dalle 22,30, saranno artisti italiani e internazionali per un calendario più vario che mai. Si comincerà venerdì 7 agosto con i Subsonica, che apriranno la festa. Sabato 8 Max Gazzè, mentre domenica 9 spazio al talento del premio Oscar Nicola Piovani. Il 10 agosto Goran Bregovic, mentre l'11 toccherà a Luca Barbarossa e Daniele Silvestri, il 12 Raphael Gualazzi e il 13 Irene Grandi. Il 14 agosto Carmen Consoli, mentre Caparezza salirà sul palco a Ferragosto e il 16 agosto chiusura con gli Africa unite. Dall'apertura della festa con il ministro dell' Ambiente Gianluca Galletti, alla partecipazione di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, e Nunzio Galantin, segretario generale della Cei, per parlare dell'enciclica di Papa Francesco.
A San Gimignano (Siena), località Santa Chiara, via Matteotti, invece va in scena la Festa nazionale degli Ecologisti Democratici. Dopo l’apertura del 3 agosto con il ministro Maurizio Martina (Politiche agricole) e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, fino al 9 agosto ci saranno gli eventi del ciclo “Nutrire il pianeta, tutelare l’ambiente" con le parlamentari Pd , Susanna Cenni, Alessandra Terrosi e Chiara Braga.
“Dopo l'impegnativa Festa di Carpi conclusa pochi giorni fa - dichiara Alessandro Bratti, presidente degli Ecodem - l'impegno ecologista prosegue con la tappa di San Gimignano, per un focus sulle grandi questioni dibattute a Expo”. San Gimignano sarà la capitale del pensare e dell’agire green anche durante il secondo weekend d’agosto. Lo spazio dibattiti torna ad animarsi, venerdì 7 agosto alle ore 21.15, in occasione dell’incontro “Carta di Milano, Economia circolare, lotta allo spreco: grandi opportunità per il Paese”. Alla riflessione, coordinata da Andrea Marrucci, degli Ecodem di Siena, parteciperanno: Chiara Braga, parlamentare democratico, membro della Commissione ambiente e Responsabile ambiente della Segreteria nazionale; Alessandra Vaccari, amministratore delegato Indica srl; Cinzia Pagni, vice presidente nazionale Cia e Ilaria Bonanni, assessore Comune di Borgo San Lorenzo, promotore della Carta Spreco Zero. “Ambiente, beni comuni ed eccellenze: il cuore verde e produttivo del Paese” è il titolo dell’ultimo incontro, coordinato da Niccolò Guicciardini, segretario provinciale Pd Siena, in programma sabato 8 agosto, alle ore 21.15, quando saliranno sul palco della città turrita Giampiero Sammuri, presidente Federparchi; Tullio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana, esecutivo nazionale Coldiretti; Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano, presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e Letizia Cesani, presidente Consorzio della denominazione Vernaccia di San Gimignano.
Per saperne di più: www.ecologistidemocratici.it - www.sangimignanopd.it - www.festambiente.it