torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La verità delle microplastiche. Vengono dalle lavatrici (Ed Electrolux lancia un filtro salva-mare)

where Milano when Lun, 11/04/2022 who roberto

Circa mezzo milione di tonnellate di microfibre di plastica vengono rilasciate in mare ogni anno con il lavaggio dei tessuti

Il nuovo rapporto di Electrolux,microplastiche.jpg “The Truth About Laundry - Microplastic Edition”, relativo all'impatto delle microplastiche sulle acque e sulla salute di uomini e animali, rileva che circa mezzo milione di tonnellate di microfibre di plastica vengono rilasciate in mare ogni anno con il lavaggio dei tessuti.
Secondo lo studio, il 94% degli intervistati non sa quanta plastica c'è nei vestiti. Chiamati a rispondere a un test sulle fibre, il 68% degli europei non sapeva che il nylon è una fibra di plastica e il 62% che il poliestere, la fibra più usata al mondo, è plastica. La ricerca ha coinvolto 15.000 adulti di 15 diversi paesi, tra cui l'Italia. La maggioranza degli intervistati (53%) crede fermamente che le microplastiche rappresentino un serio problema ambientale. Tuttavia, solo il 41% crede che possa comportare un vero rischio per la salute. In termini di cambiamento comportamentale positivo, lo studio rivela una significativa riduzione delle temperature di lavaggio in tutta Europa. Electrolux, leader nella settore degli elettrodomestici, ha messo punto un filtro che aiuta a prevenire il rilascio di fibre di microplastica dai tessuti lavati in lavatrice, catturando fino al 90% delle fibre di microplastica, più grandi di 45 micron.
 
Il superfiltro
Electrolux lancia un nuovo filtro per le microplastiche che aiuta a prevenire il rilascio di fibre di microplastica dai tessuti lavati in lavatrice, in una quantità che può raggiungere fino a due sacchetti di plastica all'anno per famiglia. Il nuovo filtro per le microplastiche può catturare fino al 90% delle fibre di microplastica, più grandi di 45 micron, rilasciate dagli indumenti sintetici durante il lavaggio. Circa mezzo milione di tonnellate di microfibre di plastica vengono rilasciate in mare ogni anno con il lavaggio dei tessuti. Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), ciò equivale alla dispersione in mare di tre miliardi di magliette in poliestere ogni anno. Il nuovo filtro per le microplastiche, realizzato per almeno il 50% con plastica riciclata, ha una cartuccia con un filtro a maglie strette che cattura le fibre di microplastica rilasciate dagli indumenti sintetici durante il lavaggio. Quando il filtro necessità di essere pulito, gli utenti possono buttare le fibre di microplastica nei rifiuti domestici.
 
Che cosa (non) sanno i consumatori
Secondo il nuovo rapporto di Electrolux, The Truth About Laundry - Microplastic Edition, il 94% degli adulti non sa quanta plastica c'è nei vestiti. Chiamati a rispondere a un test sulle fibre, il 68% degli europei non sapeva che il nylon è una fibra di plastica e il 62% che il poliestere, la fibra più usata al mondo, è plastica.
Parte del problema, secondo Sarah Schaefer, Electrolux VP Sustainability (Europe), è la mancanza di consapevolezza del significato di 'sintetico'.
"Siamo diventati così abituati alla frase “materiale sintetico” che la maggior parte di noi ha perso di vista il fatto che la maggioranza di questi materiali sintetici sono in realtà plastica", ha affermato Schaefer. "La nostra ricerca mostra che c'è un urgente bisogno di aiutare le persone a capire di più sui materiali che stanno acquistando e su come prendersene cura al meglio, oltre a incoraggiare il maggior numero di persone possibile ad adottare pratiche di lavaggio più rispettose dell'ambiente", ha continuato Schaefer.
 
La ricerca
I risultati della ricerca si basano su dati quantitativi raccolti tra 15.000 adulti in quindici mercati europei. OnePoll, società leader nelle ricerche di mercato, ha gestito la ricerca in collaborazione con Electrolux e i suoi partner. Il sondaggio è stato condotto tra il 15 ottobre e il 10 novembre scorsi con dati raccolti dalla popolazione generale nei seguenti paesi: Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. I dati sono stati ponderati per ogni paese per garantire una rappresentazione accurata per età, stato civile, reddito/classe sociale, etnia e regione. Per una statistica del 50% il margine di errore di campionamento su un campione di 1000 intervistati è ±3,1%. Per statistiche più piccole o più grandi, il margine di errore scende all'1,9% per una statistica del 10% o del 90%. Questo si basa sul fatto che tutti i paesi hanno 1000 intervistati per mercato. Questo margine di errore è piccolo e rende i dati altamente affidabili.
 
Per saperne di più https://www.unep.org/news-and-storie...

immagini
microplastiche
leggi anche: