Al Via! Il ministro Pichetto rinnova le commissioni Via e Vas
Con un decreto è stata completata la struttura della commissione Via-Vas e delle sue sottocommissioni. Presidente della commissione tecnica sarà Germana Panzironi. Paola Brambilla coordinatrice delle sottocommissioni
Con il decreto datato 2 luglio il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto ha completato con 28 su 70 nomine la struttura della commissione Via-Vas e delle sottocommissioni. È stata nominata presidente della commissione tecnica Germana Panzironi; coordinatrice delle sottocommissioni sarà Paola Brambilla.
Dopo quattro anni di mandato si è dimesso il presidente uscente, Massimiliano Atelli, il quale rimane in carica invece come presidente della commissione di valutazione ambientale Pnrr Pniec, la quale è a metà dell’incarico.
Il testo del decreto
VISTA la legge 8 luglio 1986, n. 349;
VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400;
VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300;
VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
VISTO il decreto del presidente della Repubblica 21 ottobre 2022, recante nomina dell’On.
Gilberto Pichetto a ministro della transizione ecologica;
VISTO il decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge
16 dicembre 2022, n. 204, recante “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei
Ministeri” che ha ridenominato il ministero della transizione ecologica in “ministero dell’ambiente
e della sicurezza energetica”;
VISTO il decreto del presidente della Repubblica 14 novembre 2022, con il quale l’On.
Gilberto Pichetto è stato nominato ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica;
VISTO il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i., e, in particolare, l’articolo 8, che
istituisce la Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale Via e VAS (di seguito,
Commissione Via e VAS), composta da un numero massimo di settanta commissari, inclusi il
presidente e il Segretario;
VISTO, in particolare, l’articolo 8, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e
s.m.i., il quale prevede che “A decorrere dall'anno 2017, con decreto annuale del ministro
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il ministro dell'economia e delle
finanze, sono definiti i costi di funzionamento della Commissione tecnica di verifica dell'impatto
ambientale e della Commissione tecnica Pnrr-Pniec, comprensivi dei compensi per i relativi
componenti. Alla copertura dei costi di cui al primo periodo si provvede con i proventi delle tariffe
di cui all'articolo 33, comma 1, che sono versati all'entrata del bilancio dello Stato e riassegnati agli
appositi capitoli dello stato di previsione del ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica,
fino a concorrenza dei costi stabiliti con il decreto di cui al primo periodo del presente comma, al
netto delle risorse allo scopo già iscritte in bilancio ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del decretolegge 16 giugno 2022, n. 68, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 agosto 2022, n. 108, e ai
sensi dell'articolo 2, comma 617-bis, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, fermo restando il
conseguimento degli obiettivi di risparmio a regime, di cui all'articolo 2, comma 617, della medesima
legge n. 244 del 2007, senza che ne derivino nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Le
risorse derivanti dal versamento all'entrata del bilancio dello Stato dei proventi delle tariffe di cui al
citato articolo 33, comma 1, del presente decreto eccedenti la quota riassegnata ai sensi del secondo
periodo restano definitivamente acquisite al bilancio dello Stato. I compensi sono stabiliti
proporzionalmente alle responsabilità di ciascun membro della Commissione tecnica di verifica
dell'impatto ambientale e della Commissione tecnica Pnrr-Pniec, esclusivamente in ragione dei
compiti istruttori effettivamente svolti e solo in seguito all'adozione del parere finale, fermo restando
che gli oneri relativi al trattamento economico fondamentale del personale di cui al comma 2-bis
restano a carico dell'amministrazione di appartenenza. A decorrere dall'anno 2023, per i componenti
della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale si applicano i compensi previsti per i
membri della Commissione tecnica Pnrr-Pniec, i quali, in considerazione della specificità dei
compiti attribuiti alle medesime Commissioni, della peculiare disciplina prevista e della necessità di
accelerare l'attuazione degli adempimenti di loro competenza, a decorrere dall'anno 2024 sono
riconosciuti integralmente, anche in aggiunta al trattamento eventualmente in godimento ai sensi del
quarto periodo.”;
VISTO l’articolo 216, comma 27, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
VISTO il decreto ministeriale n. 342 del 13 dicembre 2017, che disciplina l’organizzazione, le
modalità di funzionamento e la disciplina delle situazioni di inconferibilità, incompatibilità e conflitto
di interessi, anche potenziale, dei componenti della Commissione Via e VAS, e, in particolare,
l’articolo 3, ai sensi del quale “La Commissione Via e VAS opera attraverso l’Assemblea Plenaria,
le Sottocommissioni Via e VAS, di seguito, Sottocommissioni, e i Gruppi Istruttori. (...)
L'individuazione dei Commissari costituenti le Sottocommissioni e l'individuazione dei coordinatori
delle Sottocommissioni è effettuata dal ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
(ora “ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica”) (...)”;
VISTO l’articolo 8 del decreto ministeriale n. 342 del 2017, ai sensi del quale “Le
Sottocommissioni sono composte dai Commissari individuati dal ministro come indicato all’articolo
3, comma 3, del presente decreto e presiedute da un Coordinatore che ne organizza i lavori. (...)”;
VISTI i decreti ministeriali n. 191 del 25 maggio 2024, n. 203 del 3 giugno 2024, n. 227 del 17
giugno 2024 e n. 244 del 1° luglio 2024 di nomina, rispettivamente, di 14, 7, 4 e 5 componenti della
Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale Via-VAS;
VISTO, in particolare, l’articolo 2, comma 3, del richiamato decreto ministeriale n. 191 del 25
maggio 2024, sulla base del quale “Ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 13
dicembre 2017, n. 342, con separato decreto del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e
del mare, sono nominati il presidente e i Coordinatori delle Sottocommissioni e sono individuati i
Commissari assegnati alle stesse”;
VISTA la legge 6 novembre 2012, n. 190;
VISTO il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39;
VISTO il piano integrato di attività e organizzazione 2024/2026, adottato con decreto del
ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica n. 40 del 31 gennaio 2024, e, in particolare, la
“Sottosezione 2.3 – Rischi Corruttivi e Trasparenza;
RITENUTO pertanto, urgente ed indifferibile procedere alla nomina del presidente della
Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale Via-VAS, dei Coordinatori delle
Sottocommissioni Via e VAS, nonché alla individuazione dei componenti di ciascuna di esse;
DECRETA
Articolo 1
(Nomina del presidente della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale Via-VAS
e dei Coordinatori delle Sottocommissioni)
1. Ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto ministeriale n. 191 del 25 maggio 2024, è nominato
presidente della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale Via-VAS la Dott.ssa
Germana PANZIRONI.
2. Ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale n. 342 del 13 dicembre 2017, è nominato
Coordinatore delle Sottocommissione Via l’Avv. Paola BRAMBILLA.
3. Ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale n. 342 del 13 dicembre 2017, fino alla
nomina del Coordinatore della Sottocommissione VAS, svolgerà temporaneamente le relative
funzioni il presidente della Commissione di cui al comma 1 del presente articolo.
Articolo 2
(Individuazione dei Componenti delle Sottocommissioni Via e VAS)
1. Ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale n. 342 del 13 dicembre 2017, sono
individuati i componenti della Sottocommissione Via:
1. Ing. Augusto ALLEGRINI;
2. Prof. Ing. Paolo BEVILACQUA;
3. Avv. Paola BRAMBILLA;
4. Arch. Marco Emilio Mario CERRI;
5. Ing. Giorgio CESARI;
6. Prof. Massimo CIAMBOTTI;
7. Piera Lisa DI FELICE;
8. Avv. Marco FEDELE;
9. Arch. Maurizio GALLETTI;
10. Avv. Marco GALLI;
11. Avv. Antonino ILACQUA;
12. Geol. Giuseppe LEONI;
13. Geol. Ernesto Diego MARSETTI;
14. Dott.ssa Maria Gabriella NATALE;
15. Prof.ssa Ing. Monica PASCA;
16. Dott. Alfredo POSTERARO;
17. Arch. Felice SQUITIERI;
18. Prof. Ing. Gaspare VIVIANI.
2. Ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale n. 342 del 13 dicembre 2017, sono
individuati i componenti della Sottocommissione VAS:
1. Arch. Paola ANDREOLINI;
2. Dott. Alessandro BOLIS;
3. Prof. Geol. Francesco Latino CHIOCCI;
4. Avv. Stanislao FELLA;
5. Ing. Giovanni FORTUNATO;
6. Prof. Ing. Tullio GIUFFRÈ;
7. Ing. Lorenzo LOMBARDI;
8. Dott.ssa Simona RANIA;
9. Prof.ssa Stefania TONIN;
10. Dott.ssa Maria Maddalena VIETTI NICLOT.
3. La Dott.ssa Francesca DE MAIO, esperta dell’area sanità pubblica, è individuata componente di
entrambe le Sottocommissioni.
Articolo 3
(Disposizioni finali)
1. Il presente decreto non comporta nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Il presente decreto è trasmesso ai competenti Organi di controllo per i relativi adempimenti.