La Via al via. Parte la rivoluzione digitale. Dal 1° febbraio trasmissione telematica degli atti
Le istanze per l’avvio del procedimento di Via, la valutazione d’impatto ambientale, sono presentabili in modalità telematica
Dal 1° febbraio 2024 al via la rivoluzione digitale per la trasmissione delle istanze di avvio del procedimento Via. La nuova modalità telematica sostituisce, a regime, l’attuale procedura a mezzo posta e brevi manu (che permarrà, contestualmente, fino al 30 aprile). L’iniziativa della direzione generale Valutazioni Ambientali dà seguito a quanto già fin qui realizzato tramite la gestione del portale web https://va.mite.gov.it/it-IT, dedicato alla pubblicazione delle procedure di Via Vas Aia. L’invio delle istanze potrà avvenire comunque, fino al 30 aprile, anche a mezzo posta e brevi manu o Pec, secondo le attuali specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di Vas e Via ai sensi del codice dell’ambiente e disponibili all’indirizzo
https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Dati...
I commenti
“È una vera novità nel nostro percorso di velocizzazione delle procedure - spiega il ministro Gilberto Pichetto - che aiuterà sia il proponente pubblico e privato, che la direzione del ministero nelle verifiche amministrative. Prosegue dunque la nostra azione verso la dematerializzazione documentale e la semplificazione, particolarmente utile in processi complessi di permitting, in cui il digitale diventa prezioso alleato dell'efficienza, nella direzione della transizione. Più digitale significa anche maggiore velocità, perché la procedura guidata implicherà la presentazione di istanze di Via complete, già alla fase di start, di maggiori informazioni, essenziali per evitare passaggi successivi per richiederle e riceverle”.
Secondo la viceministra all’Ambiente Vannia Gava, “digitalizziamo e velocizziamo i processi amministrativi, superando sistemi asincroni e rendendo, al contempo, più semplice ed efficiente l’interlocuzione con la pubblica amministrazione”.