Ad agosto consumi elettrici stabili, grazie alla calura
Per Terna il dato è legato alla temperatura media più alto di un grado e mezzo. Senza di esso si sarebbe registrata una riduzione della domanda
È pressoché stabile la domanda di energia elettrica e pari a 26,7 miliardi di kWh, in sostanziale parità rispetto allo scorso anno (+0,3%). La tenuta dei consumi, spiega Terna, “è dovuta al fatto che la prima decade del mese è stata caratterizzata da temperature decisamente più alte rispetto allo scorso anno, con conseguente incremento dei consumi di energia elettrica”. Quest'ultima è stata ad agosto mediamente superiore di quasi un grado e mezzo rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.
Depurata dagli effetti climatici, la variazione della domanda elettrica corrisponde a un -1,2%. La variazione non ha invece risentito dell'effetto calendario, in quanto i giorni lavorativi di agosto 2012 sono stati gli stessi (22) dell'anno precedente.
I 26,7 miliardi di kWh richiesti nel mese di agosto 2012 sono distribuiti per il 41,6% al Nord, per il 29,9% al Centro e per il 28,4% al Sud. A livello territoriale, la variazione della domanda si è articolata in maniera differenziata sul territorio nazionale: +0,3% al Nord, +1% al Centro, -0,1% al Sud. Nel mese di agosto 2012 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 92,8% con produzione nazionale e per la quota restante (7,2%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (25 miliardi di kWh) è aumentata del 3,6% rispetto all’agosto 2011. Sono in crescita le fonti di produzione termica (+1,1%), eolica (+28,5%) e fotovoltaica (+49,2%). Stabile la fonte geotermica e in flessione quella idrica (-5,1%).
Nei primi otto mesi del 2012, la domanda di energia elettrica in Italia è risultata complessivamente in calo dell'1,4% rispetto ai valori del corrispondente periodo dell'anno precedente; a parità di calendario il valore è -1,9%.
In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di agosto 2012 rispetto al mese precedente è stata pari a +2,5%. Il profilo del trend si porta su un andamento positivo.