torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ciao Desertec: anche Bosch e Siemens si defilano

where Berlino (Germania) when Lun, 03/12/2012 who roberto

Il progetto per portare energia solare dal nord Africa all’Europa è sempre più a rischio a causa della crisi economica

Rischia di affondare il progetto Desertec, a causa della crisi economica mondiale che ha frenato l'entusiasmo dei suoi partecipanti.  Il gruppo industriale tedesco Bosch ha annunciato il suo ritiro dall’iniziativa entro la fine dell'anno, solo qualche settimana dopo l'uscita di scena del conglomerato tedesco Siemens, che ha previsto di mettere in liquidazione tutte le sue attività legate al settore solare.
“Abbiamo deciso di non portare avanti la nostra partecipazione in Desertec l'anno prossimo a causa di una situazione economica più difficile”, ha spiegato un portavoce del gruppo Bosch.
Lanciato in pompa magna nel 2009, il cantiere, che raggruppa 21 società e 36 partner in 15 paesi, punta a creare entro 40 anni una vasta rete di installazioni eoliche e solari in Nordafrica e in Medio Oriente, per un investimento totale di 400 miliardi di euro.
I primi ad aver avviato il progetto sono stati i tedeschi, tra cui le assicurazioni Munich Re, il gruppo Eon e Rwe e Deutsche Bank. A loro si sono gradualmente uniti, tra i molti, gli italiani Enel e Terna, i francesi di Saint Gobain e la spagnola Red Electrica.
L'energia prodotta dovrebbe fornire fino al 20% del consumo elettrico in Europa, mentre il resto sarebbe destinato al consumo locale.

immagini
leggi anche: