torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Consumo elettrico record a New York per la prima ondata di calore

where New York (Usa) when Mar, 16/07/2013 who roberto

Domenica pomeriggio sono stati consumati 11.241MW di energia

A New York  è arrivata la prima ondata di calore, che ha coinvolto tutta la costa orientale. Il caldo opprimente ha fatto schizzare la domanda di elettricità alle stelle, facendo stabilire alla Grande Mela un record: alle 6 di pomeriggio di domenica scorsa sono stati consumati 11.241 MW di energia.
Come già previsto dal Servizio Meteorologico Nazionale statunitense, domenica scorsa è stata una giornata davvero bollente per tutta l’area metropolitana di New York, con “pericolosi livelli di calore e di umidità”: in alcune zone, la combinazione dei due fattori ha infatti fatto percepire una temperatura di oltre 40 gradi.
Per questa ragione, molti newyorkesi si sono rintanati in case,cercando sollievo attraverso i condizionatori d’aria: come riporta la compagnia ConEdison - una delle più grandi società di energia Usa - alle sei di pomeriggio sono state consumati 11.241 MW di elettricità, sostituendo così il precedente record raggiunto il 14 agosto del 2005 con 10.866 MW. Il record storico resta comunque quello di 13.189 MW, raggiunto alle 4 di pomeriggio del 22 luglio del 2011.
L’ondata di calore sulla costa orientale ha seguito quella che ha toccato la costa ovest il mese scorso, provocando a giugno il giorno più caldo mai registrato negli Stati Uniti, in cui la colonnina di mercurio è salita fino a 54 gradi nella Death Valley in California.

immagini
leggi anche: