Corea Nord, Aiea ipotizza la riattivazione del reattore nucleare di Yongbyon
Lo ha reso noto l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), che continua a monitorare gli sviluppi al sito di Yongbyon, in particolare attraverso le immagini via satellite
Le attività riscontrate nel sito nucleare di Yongbyon, in Corea del Nord, “indicano il tentativo di riattivare un reattore, che potrebbe fornire plutonio per la realizzazione di un'arma atomica”. Lo ha reso noto l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) in un comunicato. “L'agenzia continua a monitorare gli sviluppi al sito di Yongbyon, in particolare attraverso le immagini via satellite”, ha spiegato il direttore della Aiea, Yukiya Amano. “Le attività che sono state osservate al sito sono compatibili con iniziative per riattivare il reattore. Comunque, dal momento che l’agenzia non ha accesso al sito, per noi non è possibile determinare se il reattore sia già stato riattivato”.
Pyongyang ha formalmente espulso gli ispettori dell’Aiea nel 2009. Il Servizio nazionale di Intelligence sudcoreana (Nis), ha riferito in un rapporto al Parlamento di Seul che “il reattore aveva ripreso le operazioni”.