Elettricità Futura: il settore elettrico è un’avanguardia tecnologica
Per il direttore generale Andrea Zaghi occorre semplificare l’attuale quadro normativo, regolamentare i nuovi sistemi in autoconsumo e assicurare una completa integrazione delle comunità energetiche
Il settore elettrico sta vivendo una fase di profonde trasformazioni, che lo pone in una posizione di avanguardia tecnologica nel contesto industriale italiano. Generazione distribuita e autoconsumo saranno alcuni dei nuovi modelli di business che si diffonderanno nei prossimi anni e che, insieme allo storage e alla digitalizzazione, modificheranno profondamente il sistema elettrico italiano.
È quanto emerso a Key Energy, al convegno organizzato da Elettricità Futura, che ha approfondito le nuove sfide del settore elettrico attraverso la testimonianza di alcune aziende associate come A2A, Asja Ambiente, Enel X, Eni gas e luce, Kenergia e Falck Renewables.
“Risulta fondamentale - ha detto Andrea Zaghi, Direttore Generale di Elettricità Futura (nella foto) - semplificare l’attuale quadro normativo, regolamentare i nuovi sistemi in autoconsumo, assicurare una completa integrazione delle comunità energetiche e delle risorse distribuite nei meccanismi di mercato. Sarà inoltre importante rafforzare politiche specifiche per l’innovazione tecnologica e abilitare il consumatore ad un utilizzo attivo dell’energia. La digitalizzazione e il consumatore sono infatti due ulteriori driver che accompagneranno il nostro Paese verso la transizione energetica”.