torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Entusiasmi atomici. I cèchi sono il popolo più pro-nucleare d’Europa

where ​Praga (Repubblica Ceca) when Mar, 25/02/2025 who roberto

Oltre il 29% degli intervistati ha espresso una forte fiducia nell’impatto molto positivo dell’energia nucleare, mentre un altro 48% si è detto generalmente favorevole

I cittadini cechi sono risultati dukovany-flickr.jpgi più forti sostenitori dell’energia nucleare in Europa, con il 77% che la considera positivamente per il futuro, secondo un sondaggio Eurobarometro pubblicato di recente. L’indagine – leggiamo su Euractiv.cz - ha esplorato le conoscenze e le opinioni dei cittadini dei Paesi europei in materia di scienza e tecnologia, e uno dei temi principali è stato il modo in cui il pubblico vede l’energia nucleare. Per quanto riguarda la propensione al nucleare, la Repubblica Ceca si è classificata al primo posto, con oltre il 29% degli intervistati che ha espresso una forte fiducia nell’impatto molto positivo dell’energia nucleare sullo sviluppo tecnologico ed energetico del Paese, mentre un altro 48% si è detto generalmente favorevole. Il Paese vanta il più basso livello di scetticismo nucleare dell’Ue, con solo il 17% dei cechi che ha un’opinione molto o un po’ negativa dell’energia nucleare.
 
I piani del governo
Secondo i piani del governo, l’energia nucleare è destinata a diventare la spina dorsale del futuro mix energetico del Paese, insieme alle energie rinnovabili. Il Paese sta attualmente pianificando la costruzione di due nuovi reattori presso la centrale nucleare di Dukovany, con la società sudcoreana Khnp a supervisionare la costruzione. Il primo reattore dovrebbe essere completato entro il 2036.
Il governo sta inoltre negoziando un’opzione per la costruzione di altri due reattori nella centrale di Temelín. Nel prossimo decennio, il Paese prevede anche di sviluppare reattori modulari per integrare le unità nucleari tradizionali.

immagini
dukovany-flickr