torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità elettrica. Il Piano di Biden criticato dagli agricoltura Usa

where Roma when Mar, 13/04/2021 who roberto

Preoccupazione nel mondo agricolo statunitense per l’addio all’etanolo e al biodiesel a causa dei veicoli elettrici

Per raggiungere i traguardi di riduzionebiden.jpg delle emissioni di CO2 e di fermare il riscaldamento globale "è il momento di aumentare le vendite di etanolo e di biodiesel, e non di abbandonarli". È l'appello lanciato dai produttori Usa di biocarburanti e da alcuni dei loro sostenitori al Congresso, per tentare di indirizzare le decisioni del presidente Joe Biden e della sua amministrazione, che ha proposto un piano infrastrutturale da miliardi di dollari per realizzare 500mila stazioni di ricarica per veicoli elettrici, e al tempo stesso +elettrificare le flotte dei veicoli federali, implementare la rete elettrica della nazione e incentivare le vendite di auto e light truck spinti solo da batterie.
 
L'iniziativa, che è ampiamente sostenuta dal mondo agricolo, cita anche un recente studio della società di consulenza LMC Automotive, che fissa a più di 1 milione di veicoli elettrici la quota di vendite negli Stati Uniti alla data del 2023. Le immatricolazioni di BEV saliranno a oltre 4 milioni entro il 2030, ma resteranno ancora "meno di un quarto delle normali vendite annuali di veicoli nuovi pari a circa 17 milioni".
 
Ogni anno, le raffinerie statunitensi producono circa 56 miliardi di litri di etanolo - circa il 10% del volume della benzina ottenuta - e 5,6 miliardi di litri di biodiesel, che viene tipicamente miscelato con gasolio ricavato dal petrolio per i veicoli pesanti. Gli stabilimenti in tutto il paese producono il carburante, ma la maggior parte si trova nel Midwest, guidato dall'Iowa con 43 raffinerie di etanolo e 11 impianti di biodiesel. Quasi il 40% del raccolto di mais negli Stati Uniti viene utilizzato per l'etanolo e il 30% dei semi di soia diventa biodiesel.
 
La questione coinvolge anche i diversi livelli del benessere economico degli Stati centrali rispetto alla Costa est e di quella ovest. Il Senatore dello Iowa Joni Kay Ernst sostiene che i crediti d'imposta per l'acquisto di auto elettriche in genere vanno alle persone benestanti delle Coste est e ovest e stanno sostenendo un'industria che danneggia la domanda di biocarburanti con "folli agevolazioni fiscali che le ricche élite costiere stanno ottenendo per i loro veicoli elettrici". Nonostante le assicurazioni che il passaggio all'elettrico sarà graduale, molti agricoltori lo vedono come una minaccia per la loro sussistenza e dubitano che i funzionari statali e federali delle aree urbane proteggeranno le economie rurali.

immagini
biden
leggi anche: