Oltre 1.500 persone all’open day della centrale di Ostiglia
Nel corso della visita guidata all’impianto è stata ripercorsa la storia della Centrale
Oltre 1.500 persone, di cui circa 200 bambini, hanno partecipato all’evento gratuito “Il Cammino della Centrale”, organizzato da EP Produzione per festeggiare i 50 anni di attività della Centrale di Ostiglia.
L’azienda ha aperto le porte dell’impianto al pubblico, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire il funzionamento del sito attraverso un tour guidato e una mostra fotografica che ne ha ripercorso la storia di mezzo secolo.
La grande adesione all’iniziativa ha testimoniato la profonda vicinanza del territorio e l’importanza dell’impianto per lo sviluppo economico e sociale dell’area che la ospita.
"Questo evento ha rappresentato per noi una vera e propria festa e siamo molto orgogliosi dell'ampia partecipazione del territorio e dell'entusiasmo dimostrato dai cittadini - ha dichiarato Andrea Bellocchio, Director Power Plants Operations. - La giornata ci ha permesso di celebrare i 50 anni della Centrale, ma soprattutto ha consentito a EP Produzione di comunicare ai visitatori i valori e l'impegno quotidiano dell'azienda nel generare un bene di consumo primario come l'energia. Ringrazio, quindi, tutto il personale di Ostiglia, gli altri colleghi e tutti i collaboratori che hanno contribuito a rendere questa manifestazione davvero speciale".
Nelle scorse settimane, la Centrale di Ostiglia ha ottenuto la certificazione secondo la nuova ISO 14001:2015, standard di gestione ambientale che fissa i requisiti di sistema cui aderiscono su base volontaria aziende e organizzazioni. Quello di Ostiglia è il primo tra gli impianti di EP Produzione ad essere certificato secondo la nuova ISO 14001:2015; un riconoscimento ottenuto insieme alla conferma della certificazione BS OHSAS 18001.
Lo scorso anno, inoltre, l’impianto ha ricevuto il Premio EMAS per la miglior Dichiarazione Ambientale dal punto di vista della comunicazione, insieme alla Centrale di Fiume Santo (SS). Tale riconoscimento, insieme alla nuova certificazione ottenuta, testimonia l’impegno di EP Produzione per la sicurezza e la sostenibilità ambientale e lo sforzo compiuto per una comunicazione e un dialogo trasparente con gli stakeholder e la comunità locale, in merito alle performance ambientali e alle iniziative di miglioramento intraprese.
La Centrale termoelettrica di Ostiglia, costruita negli anni Sessanta, era inizialmente formata da quattro unità termoelettriche da 320 MW, funzionanti prima a olio combustibile e poi, dalla fine degli anni Ottanta, con un mix di olio combustibile e gas metano; la prima unità ha iniziato l’esercizio commerciale nell’aprile del 1968. Tra il 2003 e il 2005 la Centrale è stata radicalmente trasformata e al posto degli originari gruppi termoelettrici convenzionali sono stati realizzati tre moderni cicli combinati da 379 MW ciascuno, funzionanti esclusivamente a gas metano, con una potenza complessiva installata di 1.137 MW. La conversione a ciclo combinato ha consentito un sensibile aumento del rendimento con una conseguente riduzione delle emissioni. Nel 2017 l’impianto ha prodotto circa 3.700 GWh di energia elettrica in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuale di circa 1,5 milione di famiglie.