Un palazzo ghiacciato in pieno centro a Milano. E.On crea evento sugli sprechi
L’iniziativa fa parte della campagna istituzionale #odiamoglisprechi, e on air fino a fine anno su TV, digital media, radio, carta stampata e out-of-home
Il palazzo che ospita lo storico locale Radetzky a Milano in zona Moscova si è presentato ai passanti, la scorsa settimana, completamente rivestito di ghiaccio a causa di un inquilino “distratto” che ha dimenticato il condizionatore acceso. Sorpesa tra passanti e abitanti del quartiere, ma in realtà si è trattato di una provocazione-evento promossa da E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, attivo nella vendita di soluzioni innovative ed efficienti e nella generazione elettrica da fonti rinnovabili. Un concept ideato con l’agenzia milanese M&C Saatchi, che stimola i consumatori a riflettere sugli sprechi, invitandoli a usare al meglio la propria energia.
L’iniziativa è stata, per E.ON, occasione per rilanciare il dibattito sulla cultura dei consumi e sulla sostenibilità energetica, mettendo al centro il consumatore, cioè le sue scelte, decisioni, comportamenti e, in questo caso, i suoi sprechi. E.ON ha proposto di istituire, il 13 dicembre, la giornata contro gli sprechi energetici.
Il desiderio di creare una nuova consapevolezza collettiva è stato anche tema dell’incontro organizzato nel pomeriggio, al quale hanno partecipato Peter Ilyes, CEO di E.ON, Lella Mazzoli, Professore Ordinario di Sociologia della comunicazione e Comunicazione d’impresa all’Universita di Urbino Carlo Bo, Antonio Galdo, direttore di www.nonsprecare.it e Filippa Lagerback, presentatrice televisiva.
“L’importanza di ridurre gli sprechi e di ottimizzare i propri consumi energetici è sempre più diffusa tra gli italiani. Occorre però che a questa esigenza si accompagni un’adeguata conoscenza delle azioni e delle soluzioni che consentono concretamente di gestire in modo efficiente i propri consumi. A questa consapevolezza devono contribuire tutti i soggetti coinvolti nel processo di liberalizzazione del mercato in corso, compresi gli operatori come noi. Può sembrare paradossale che un’azienda che fornisce energia inviti a consumare meno, ma è proprio questo il nostro obiettivo. Ascoltiamo le esigenze dei clienti per fornire loro le soluzioni innovative più adeguate a ridurre e ottimizzare i consumi di energia elettrica e gas”, afferma Peter Ilyes, CEO di E.ON.
“C’è un gran lavoro da fare per far crescere la consapevolezza dei cittadini, per farli diventare consumatori di energia più parsimoniosi ed accorti. E questa crescita di consapevolezza può passare solo attraverso un’informazione corretta e chiara. In altre parole, non tanto una comunicazione contro qualche cosa, ma pro, che metta in luce i vantaggi del consumo attento e consapevole di energia, e li faccia diventare il motore per comportamenti virtuosi”, dichiara la sociologa ed esperta di comunicazione Lella Mazzoli.
“In Italia è in corso una vera rivoluzione, silenziosa e dal basso, all’insegna del Non sprecare. La nuova campagna E.ON mi ha colpito molto perché risponde perfettamente a questa nuova tendenza. Mi fa piacere che un'azienda del settore energetico condivida questo tema, e considero utile il servizio di check-up energetico, con i suoi contenuti concreti, semplici e pratici per i consumatori, aggiunge Antonio Galdo, direttore di www.nonsprecare.it