Salvatore Pinto (Axpo Italia) vince il Premio AIEE Energia Sostenibile “Edgardo Curcio”
Il presidente di Axpo Italia premiato nel promuovere un sistema competitivo, sostenibile e a basse emissioni di CO2
Salvatore Pinto (nella foto), presidente di Axpo Italia, si è aggiudicato il Premio AIEE Energia Sostenibile “Edgardo Curcio”, per le attività e le idee profuse nel promuovere i cambiamenti necessari per la realizzazione di un sistema energetico sostenibile e competitivo.
Fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato, Axpo Italia è oggi uno dei maggiori player, con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, e combina competenze nella produzione di energia elettrica sostenibile con la capacità di innovare grazie alla ricerca. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno dei mercati locali, creando valore all’interno della filiera dell'energia italiana, e puntando su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.
“Questo premio riconosce l’impegno di Axpo Italia nel dare un contributo concreto alla transizione energetica italiana e, per questo motivo, è per noi molto importante. Abbiamo accelerato il nostro cammino verso innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, elementi questi ancor più importanti oggi, nell’era post Covid - ha sottolineato Salvatore Pinto. - Abbiamo tutti constatato che un ruolo importantissimo per la ripresa verrà giocato dalla sostenibilità, priorità per lo sviluppo industriale. La gestione delle tematiche ambientali, quindi, non sarà più un criterio di conformità ma un’occasione irrinunciabile per ridisegnare in modo sostenibile, grazie anche alle tecnologie, il modo in cui viviamo e lavoriamo oggi, e sviluppare nuovi business con positive ricadute occupazionali per il Paese”.