Si chiude il Festival dell’Energia: bilancio positivo nel segno di Expo
L’intervento del Ministro Guidi tra i momenti più significativi della manifestazione appena conclusa
Con le visite al Museo dell’Energia e ai laboratori del Politecnico di Milano e con l’affollato convegno di formazione sul fenomeno Nimby e ruolo dei media si chiude l’ottava edizione del Festival dell’Energia.
Tra i momenti più significativi del Festival dell’Energia 2015 l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, che ha sottolineato che le energie rinnovabili ‘hanno goduto di incentivi eccessivamente generosi nel passato che hanno consentito al Paese di raggiungere risultati importanti sulla via della decarbonizzazione’. Il Ministro ha anche annunciato che decreto ministeriale sulle rinnovabili diverse dal fotovoltaico verrà emanato "a breve”.
Tra gli appuntamenti che hanno registrato il maggiore consenso da parte del pubblico la tavola rotonda “Rinnovare l’Energia per l’Italia”, che ha visto la presenza dei maggiori player di mercato, tra i quali il Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato Pier Ferdinando Casini, per il quale “dobbiamo agire per far fronte all'evoluzione della domanda energetica, perché la popolazione mondiale viaggia verso i 9 miliardi e i Paesi non Ocse rappresenteranno oltre il 70% della domanda di energia”.