torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Terna: accordo sul tracciato del collegamento Acquara-Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata

where Roma when Mar, 12/07/2022 who roberto

Il collegamento, per cui la Società investirà oltre 13 milioni di euro, rientra in una serie di opere finalizzate alla messa in sicurezza e all’ammodernamento della rete elettrica dell’area

Terna e il Comune di Potenzacabina-elettrica.jpg Picena hanno raggiunto un accordo sul tracciato del nuovo collegamento elettrico Acquara - Porto Potenza Picena, un’opera che interesserà i comuni di Potenza Picena, Civitanova Marche e Recanati, tutti in provincia di Macerata. È  quanto comunicato alla cittadinanza locale dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ai tecnici dell’azienda nel corso di un Consiglio Comunale che si è tenuto nei giorni scorsi.
 
L’intesa
L’accordo è il risultato di un lungo e proficuo percorso di progettazione partecipata intrapreso da Terna, in coordinamento con il territorio e i comuni interessati dalla linea elettrica, con l’obiettivo di definire le migliori soluzioni realizzative per un intervento strategico per tutto il territorio.
Il collegamento, per cui la Società investirà oltre 13 milioni di euro, rientra in una serie di opere finalizzate alla messa in sicurezza e all’ammodernamento della rete elettrica dell’area e prevede un cavo interrato di oltre 11 km, che si svilupperà tra la frazione di Chiarino e la Cabina Primaria di Porto Potenza Picena. “L’intesa ottenuta è una grande conquista, frutto di un confronto costruttivo che l’amministrazione ha portato avanti con Terna sin dall’inizio. – ha commentato il Presidente del Consiglio Comunale di Potenza Picena, Mirco Braconi – Il passaggio dalla soluzione aerea a quella interrata assicura indubbiamente un minor impatto sul nostro territorio. Ed era questo ciò che ci premeva ottenere”.

immagini
cabina-elettrica