Vigevano e Ricci alla guida di Acquirente Unico e GME
Il Gse ha nominato i cda delle sue società controllate che resteranno in carica fino al 2014. Boschi andrà invece alla direzione mercati dell’AEEG
Il Gse ha nominato i nuovi consigli di amministrazione delle sue controllate AU (Acquirente Unico) e GME (Gestore dei Mercati Energetici), nonché il collegio sindacale di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico).
In coerenza con le norme sul contenimento della spesa, l’azionista ha nominato i tre membri dei nuovi consigli di amministrazione. L’assemblea degli azionisti di Acquirente Unico ha così individuato Paolo Vigevano quale presidente e amministratore delegato e i consiglieri Franco Terlizzese e Stefano Di Stefano in rappresentanza, rispettivamente, del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell’economia e delle finanze.
L’assemblea degli azionisti del Gestore dei Mercati Energetici ha nominato, invece, Massimo Ricci presidente e amministratore delegato e i consiglieri Gilberto Dialuce e Susan Battles in qualità di rappresentanti, rispettivamente, del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell’economia e delle finanze. I nuovi Cda di AU e GME resteranno in carica sino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2014. L’assemblea degli azionisti di RSE ha infine rinnovato il collegio sindacale nominando Giovanni Galoppi presidente e Serafino Gatti e Stefano Massarotto sindaci. Sono stati, inoltre, nominati Silvano Montaldo e Giampietro Brunello sindaci supplenti.
Sempre in settimana è stato eletto Federico Boschi alla direzione Mercati energia elettrica e gas dell'Autorità per l'energia. Già consigliere economico del Presidente, Boschi si insedia dopo la nomina di Massimo Ricci a presidente e Ad del Gestore del Mercato Elettrico. Alla guida della Direzione infrastrutture viene nominato Andrea Oglietti che aveva l'interim dopo il passaggio di Egidio Fedele Dell'Oste a Responsabile ufficio speciale tariffe e qualità dei servizi idrici e, ad interim, dell'Ufficio speciale assetti dei servizi idrici. Lo si apprende da una nota dell'Autorità.