Eviva: entra nel Cda Paolo Vigevano, Marco Bisi è il Direttore Mercato
L’azienda, che fa capo al gruppo multinazionale Renova, si rafforza con due figure di primo piano del panorama energetico
Il team di EVIVA, player nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale, si rafforza con gli ingressi di Paolo Vigevano (nella foto), nominato Consigliere di Amministrazione, e Marco Bisi, che ha assunto la carica di Direttore Mercato della società.
“Alla vigilia di un periodo molto importante per il nostro mercato di riferimento, sottoposto a notevoli discontinuità e nuove opportunità, sono felice che EVIVA possa fare affidamento sul know how, sul track record e sul network di relazioni di due affermati professionisti del settore Energy” ha commentato Carlo Bagnasco, Ceo di EVIVA.
Chi è Paolo Vigevano - Laureatosi nel 1973 in Ingegneria all'Università La Sapienza di Roma, nel 1979 è stato fondatore, editore ed amministratore di Radio Radicale. Tesoriere del Partito Radicale per oltre venti anni, nel 1994 è stato eletto deputato (Lista dei Riformatori in Forza Italia) per la XII Legislatura e ha fatto parte della Commissione Bilancio. In qualità di Capo della Segreteria Tecnica, dal giugno 2001 è stato stretto collaboratore e Consigliere politico del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca e presidente del Comitato esecutivo interministeriale per la predisposizione del Piano nazionale di sviluppo della banda larga. Tra il 2004 e il 2005 è stato presidente di Innovazione Italia (Gruppo Sviluppo Italia). Nel 2005 è entrato nel consiglio di amministrazione di Finmeccanica. Nello stesso anno ha assunto l'incarico di direttore delle relazioni istituzionali del gruppo ALMAVIVA (Cos-Finsiel). È stato vice presidente di Assinform, presidente della sezione IT dell'Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma e componente della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Da luglio 2008 a ottobre 2015 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Acquirente Unico.
Chi è Marco Bisi - Ha 51 anni, è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli studi di Genova nel 1989, e consegue successivamente un PhD in Ingegneria Ambientale e vanta circa 25 anni di esperienza, maturata in autorevoli società del settore Energy. In particolare, Bisi ha iniziato il proprio percorso nel settore dell’energia nel 1993, in Sala Italiana, per poi trasferirsi, nel 1995, in Shell Gas Italia, dove ha rivestito ruoli di crescente responsabilità fino alla carica di Marketing Manager.
Nel 2001 fa il suo ingresso in Camuzzi Gazometri, dove ha gestito, con il ruolo di Program Manager, il processo di integrazione legato all’acquisizione dell’azienda da parte di Enel, per poi passare, tra il 2003 e il 2016, in CamGas, Enova e, infine, Goldenergy, società nelle quali ha sempre rivestito il ruolo di Direttore Generale.
Eviva, con un fatturato consolidato di circa 1,1 miliardi di euro, parte del Gruppo multinazionale Renova, è un’azienda protagonista del mercato dell’energia in Italia, presente in tutta la catena del valore, dalla produzione (idroelettrico, eolico, termoelettrico) allo stoccaggio di gas naturale, al trading su mercati europei fino alla vendita a tutti i segmenti di clienti finali (energivori, PMI, PIVA e residenziale). Nel corso della sua storia il gruppo ha investito oltre 100 milioni di Euro e ha venduto solo nell’ultimo anno circa 5 TWh di energia elettrica e 1,4 BCm di gas.