De Nora firma due contratti in Arabia con Saudi Water Authority e Acwa Power
L’accordo con Acwa Power, gigante saudita nel settore della desalinizzazione ed energia, prevede lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative per migliorare l'efficienza dei sistemi di trattamento delle acque.
De Nora - multinazionale italiana specializzata in elettrochimica e nelle tecnologie per produrre idrogeno – ha firmato due contratti di collaborazione e ricerca con le aziende saudite Acwa Power e Saudi Water Authority, in occasione degli incontri bilaterali siglati tra l’Italia e il Regno dell’Arabia Saudita.
Che cosa prevedono
In dettaglio, gli accordi strategici che vedono coinvolta De Nora sono finalizzati a incentivare l’economia circolare, l’innovazione e la transizione energetica, contribuendo alla vision e al raggiungimento degli obiettivi 2030 dell’Arabia Saudita.
Il primo accordo, un protocollo d’intesa con Acwa Power, gigante saudita nel settore della desalinizzazione ed energia che include l’idrogeno verde, prevede lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative per migliorare l'efficienza dei sistemi di trattamento delle acque. In particolare, Acwa Power, una società quotata in Borsa, si concentrerà su soluzioni per ottimizzare il processo di desalinizzazione e ridurre l’impatto ambientale.
Il secondo accordo è con Saudi Water Authority, l’ente governativo che regola e supervisiona il settore idrico in Arabia Saudita. Questo progetto di collaborazione prevede la fornitura di tre impianti pilota: il primo è dedicato ad aumentare l’efficienza del biossido di cloro per la disinfezione dell’acqua, il secondo è per studiare il trattamento degli pfas (composti chimici perfluorati) e il terzo pilota è finalizzato allo studio di soluzioni innovative per il recupero di idrogeno emesso dai sistemi di elettroclorazione, contribuendo così all’efficienza energetica e alla sostenibilità.