torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Benzinai. Secondo i sindacati “massiccia adesione allo sciopero Esso”

where Roma when Lun, 18/12/2017 who roberto

L’agitazione dei gestori di Petrolifera Adriatica, Retitalia e Amegas. Il Governo convoca le parti per il 20 dicembre

Secondo i sindacati dei benzinai Faib, essochiuso.jpgFigisc e Fegica è stata massiccia l’adesione dei gestori allo sciopero degli impianti Esso di Petrolifera Adriatica, Retitalia e Amegas nelle Regioni coinvolte con punte del 99% in Toscana.
La compagnia statunitense ha infatti ceduto centinaia di distributori di carburanti ad alcune reti private locali, le quali ne hanno mantenuto il marchio Esso ma hanno cambiato le condizioni contrattuali con i gestori degli impianti.

“Massiccia anche la presenza dei gestori a marchio Esso sotto al ministero dello Sviluppo economico, a manifestare contro i nuovi padroni che hanno stracciato gli accordi economici siglati con la Esso in base alla legislazione vigente. I gestori Esso - affermano i sindacati - hanno protestato contro un sistema che, con operazioni ingegneristiche di vendita a pacchetto, vorrebbe calpestare le leggi dello Stato e gli accordi economici, tagliare il reddito dei gestori e cancellare la contrattazione collettiva, per chiedere il rispetto dei diritti degli operatori sulla rete vendita”.

Una delegazione di Faib Fegica e Figisc, composta dai presidenti nazionali, è stata ricevuta dal direttore generale del ministero, Gilberto Dialuce, a cui ha riferito le motivazioni dello sciopero e del presidio, riportando le ragioni del profondo stato di sofferenza economica delle gestioni coinvolte, le difficoltà operative a garantire il corretto svolgimento del servizio di erogazione dei carburanti, l’impossibilità a proseguire, sulla base dell’attuale stato di conduzione della nuova proprietà, il proprio lavoro, che svolgono con onore da decenni.

Il ministero ha ascoltato le ragioni esposte ed assicurato il proprio impegno al rispetto della legge da parte di tutti e ha dato appuntamento al 20 dicembre quando, per iniziativa della viceministra Teresa Bellanova, ha convocato le parti in merito alle problematiche sollevate dalla vertenza dei gestori verso i subentranti sulla rete Esso.
La convocazione è stata spedita a tutti i subentranti alla Esso italiana, dunque, a Retitalia, Som SpA, Enerpetroli, Petrolifera Adriatica, Amegas, Basile petroli e Eg Italia, anche se la vertenza riguarda, in questa fase, solo Retitalia, Petrolifera Adriatica e Amegas. “La mobilitazione dei gestori in ogni caso - conclude il comunicato stampa - proseguirà anche nella giornata del 20 dicembre, nell'attesa degli esiti dell'incontro”.

immagini
esso-chiuso
leggi anche: