torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Carbone. Le altre vittime. In Cile i minatori in sciopero della fame

where Concepción (Cile) when Mer, 28/12/2016 who roberto

Solidarietà dell’arcivescovo Chomali contro la chiusura della miniera di Santa Ana de Curanilahue

Il carbone produce danni. Perfino quando vi si rinuncia: numerosi minatori, minatoricile.jpgguidati dal presidente del sindacato dei minatori Luis Chandía, sono stati ricevuti l’altra settimana dall'arcivescovo di Concepción (Cile), Fernando Chomali, con l'obiettivo di chiedere un suo intervento nella grave vertenza che ha come oggetto la miniera di carbone di Santa Ana de Curanilahue, chiusa da un anno.
Il mercato di questo combustibile è in difficoltà da tempo per i prezzi bassissimi del carbone, che rendono poco conveniente lavorarvi, e per la fuga di molti investitori. Molte miniere nel mondo hanno già chiuso.
Per protesta, 75 minatori hanno preso possesso della miniera e dieci di loro sono in sciopero della fame.
Il leader sindacale ha ringraziato l'arcivescovo per gli sforzi fatti finora e ha reiterato la richiesta per un ulteriore intervento di mediazione al fine di trovare una soluzione. Ha poi spiegato che la vertenza prosegue da un anno, dal momento che i proprietari hanno abbandonato il sito.
Il Governo di Santiago ha varato un programma di aiuti per diversi mesi, in attesa di trovare una soluzione definitiva. Ma nulla è accaduto nel frattempo, non sono stati trovati acquirenti interessati alla miniera e da tre mesi i lavoratori non ricevono l'indennità governativa.

immagini
minatori cile
leggi anche: